Egitto: la Grande Sfinge di Giza potrebbe non essere stata scolpita solo dagli esseri umani

Come ben sappiamo sono ormai secoli che la Grande Sfinge di Giza è avvolta da misteri che hanno sempre tenuto impegnati gli archeologi, ma adesso una nuova ricerca suggerisce che le risposte circa la sua costruzione potrebbero essere nel vento. Gli autori dello studio hanno difatti scoperto che la forma di base del punto di […] L'articolo Egitto: la Grande Sfinge di Giza potrebbe non essere stata scolpita solo dagli esseri umani sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Fonte: X/@GleekyGeeky

Come ben sappiamo sono ormai secoli che la Grande Sfinge di Giza è avvolta da misteri che hanno sempre tenuto impegnati gli archeologi, ma adesso una nuova ricerca suggerisce che le risposte circa la sua costruzione potrebbero essere nel vento. Gli autori dello studio hanno difatti scoperto che la forma di base del punto di riferimento potrebbe essere stata modellata dall’erosione, lasciando che solo i dettagli più fini venissero scolpiti dall’uomo.

Come spiegato in una dichiarazione dal ricercatore Leif Ristroph: “I nostri risultati offrono una possibile ‘storia delle origini’ di come le formazioni simili alla Sfinge possano derivare dall’erosione. I nostri esperimenti di laboratorio hanno dimostrato che le forme sorprendentemente simili a quelle della Sfinge possono, in effetti, provenire da materiali erosi da flussi veloci”.

Gli autori dello studio hanno svolto i loro esperimenti dopo aver notato che i deserti di tutto il mondo sono caratterizzati da insolite formazioni rocciose chiamate yardang. Formati dall’erosione eolica, gli yardang sono più o meno simili nella forma e nelle proporzioni alla Grande Sfinge.

Questo ha portato all’ipotesi che la famosa


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2023/11/08/egitto-la-grande-sfinge-di-giza-potrebbe-non-essere-stata-scolpita-solo-dagli-esseri-umani-0573035


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.