Effetti del Consumo di Olio da Cucina Riciclato sulla Salute: Risultati Preoccupanti

Uno studio su ratti evidenzia danni neurologici e infiammatori causati dal consumo di olio da cucina riciclato per la frittura profonda. L'articolo Effetti del Consumo di Olio da Cucina Riciclato sulla Salute: Risultati Preoccupanti sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Uno studio su ratti evidenzia danni neurologici e infiammatori causati dal consumo di olio da cucina riciclato per la frittura profonda.

Il cibo fritto è stato collegato al cancro e al diabete. (Dari Poomipat/Shutterstock.com)

Una recente ricerca ha sollevato preoccupazioni riguardo al consumo di olio da cucina riciclato utilizzato per la frittura profonda, poiché potrebbe causare un aumento della neurodegenerazione nei ratti e nei loro discendenti. Questa pratica è diffusa in molte case e ristoranti in tutto il mondo, e i risultati dello studio potrebbero avere importanti implicazioni per la salute umana.

La frittura profonda implica l’immersione completa del cibo in olio caldo ed è una tecnica di cottura molto diffusa, utilizzata per preparare una vasta gamma di piatti, dai donuts ai falafel. Tuttavia, i cibi fritti sono stati associati a diverse malattie, tra cui il cancro e il diabete. Questi rischi aumentano quando gli oli vengono riutilizzati, poiché il riscaldamento ripetuto distrugge gli antiossidanti e altri componenti salutari, introducendo anche composti dannosi come i grassi trans e i perossidi.

Lo studio condotto ha esaminato gli effetti


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/03/27/effetti-del-consumo-di-olio-da-cucina-riciclato-sulla-salute-risultati-preoccupanti-0082509


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.