Ecografia 3D e 4D in gravidanza: differenze, quando farle e a chi rivolgersi

Ecografie 3D e 4D: come funzionano e quali anomalie possono indagare

Grazie all’evoluzione della diagnostica per immagini, oggi è possibile osservare il nascituro nei minimi dettagli.

La gravidanza è una fase complessa e delicata: sono necessari nove lunghi mesi prima che il bambino o la bambina possa svelarsi agli occhi di mamma e papà.

Fortunatamente la tecnologia ha sviluppato numerose soluzioni utili a indagare sullo stato di salute e sviluppo del feto. Tra le più emozionanti e suggestive spiccano le ecografie tridimensionali e quadridimensionali, in 3D o 4D, che mostrano con precisione i tratti somatici del piccolo quando è ancora dentro la pancia della mamma.

Come funziona e da quale mese si può prenotare un’ecografia di questo tipo? E quali sono le differenze tra 3D e 4D? Rispondiamo a queste e altre domande comuni tra le gestanti.

Ecografie 3D e 4D: come funzionano

Le ecografie ostetriche in 3D e 4D stanno riscuotendo un enorme successo in tutto il mondo, perché permettono di osservare in diretta il bambino nel ventre della futura mamma, offrendo immagini tridimensionali e quadridimensionali realistiche ed emozionanti.

Grazie a questo esame è possibile guardare il feto che si muove, apre la bocca o addirittura che si succhia il dito. L’impatto è molto forte e le emozioni di gioia travolgono tutti i genitori, lasciandoli a bocca aperta davanti a una vera e propria fotografia del loro piccolo.

Sembra che il legame affettivo tra madre e figlio – chiamato “bonding” – sia stimolato da questo tipo di ecografie. In molti casi, la madre e il padre sono spinti a migliorare il proprio stile di vita, smettendo di fumare per esempio.

Per poter iniziare precocemente un rapporto affettivo col bambino è possibile fare lo “scan-for-fun”, un’ecografia in 3D o


Leggi tutto: https://dilei.it/mamma/ecografia-3d-e-4d-in-gravidanza-differenze-quando-farle-e-a-chi-rivolgersi/1207888/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.