Eclissi Solare: Il Fascino dei Punti Luminosi

Durante un'eclissi solare, i punti luminosi causati dalla superficie irregolare della Luna offrono uno spettacolo unico e affascinante. Scopri come l'app SunSketcher della NASA cattura questi momenti unici. L'articolo Eclissi Solare: Il Fascino dei Punti Luminosi sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Durante un’eclissi solare, i punti luminosi causati dalla superficie irregolare della Luna offrono uno spettacolo unico e affascinante. Scopri come l’app SunSketcher della NASA cattura questi momenti unici.

Le perline sono visibili in basso a sinistra del disco lunare. (NASA/Aubrey Gemignani)

Il Sole e la Luna hanno dimensioni apparenti simili, rendendo la maggior parte degli eclissi solari un evento in cui il disco solare viene oscurato dalla Luna. Tuttavia, il disco lunare non è perfettamente circolare a causa della superficie irregolare della Luna, creando un effetto unico poco prima della totalità. Montagne e crateri sulla Luna causano un’interessante serie di punti luminosi lungo il bordo del disco solare, che non dovrebbero essere osservati senza la giusta protezione per gli occhi o la fotocamera.

Questi punti luminosi, sebbene facciano parte della superficie solare, sono altrettanto brillanti del Sole stesso, motivo per cui è fondamentale proteggere gli occhi durante l’osservazione. Durante la totalità, quando è sicuro guardare senza occhiali protettivi, i punti luminosi inizieranno a scomparire fino a lasciare spazio a uno o due punti, creando l’effetto ben noto del


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/03/26/eclissi-solare-il-fascino-dei-punti-luminosi-0082438


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.