Eclissi solare: cosa accade agli animali quando il Sole viene occultato?

Durante l’eclissi del 2017 sono stati documentati comportamenti curiosi delle api, degli elefanti, dei gorilla, ma soprattutto delle tartarughe delle Galapagos. Con il programma Solar Eclipse Safari gli esperti mirano documentare le reazioni di un numero maggiore di animali. Mentre cresce sempre più l’attesa per l’arrivo dell’eclissi solare, visibile in America, un team di scienziati […] L'articolo Eclissi solare: cosa accade agli animali quando il Sole viene occultato? sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Durante l’eclissi del 2017 sono stati documentati comportamenti curiosi delle api, degli elefanti, dei gorilla, ma soprattutto delle tartarughe delle Galapagos. Con il programma Solar Eclipse Safari gli esperti mirano documentare le reazioni di un numero maggiore di animali.

Mentre cresce sempre più l’attesa per l’arrivo dell’eclissi solare, visibile in America, un team di scienziati ha individuato gli effetti che questo tipo di fenomeno ha sul comportamento degli animali. Era il 2017 quando negli Stati Uniti il Sole venne oscurato del tutto dalla Luna e mentre gli uomini osservavano il cielo, le api, ad esempio, interruppero del tutto le loro attività, il che suggerisce una notevole dipendenza dai segnali dell’ambiente, ed in particolare la luce solare. Ma questo adattamento al ciclo giorno-notte non riguarda solo le api, ma anche altri animali. Anche negli zoo sono state registrate reazioni inaspettate, come nel caso del Riverbanks Zoo in South Carolina, dove i gorilla e gli elefanti si sono diretti verso i loro rifugi notturni.

Ma la reazione più curiosa è stata osservata nelle tartarughe delle Galapagos che, nonostante la loro


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/03/15/eclissi-solare-cosa-accade-agli-animali-quando-il-sole-viene-occultato-0581779


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.