Ecco perché gli esseri umani non vanno in letargo (e come un giorno potrebbero tornare a farlo)
Gli esseri umani, si sa, non vanno in letargo come altre specie animali. E, come per tutti i meccanismi della natura, c’è un motivo, in questo caso evolutivo. Ma c’è di più: secondo gli scienziati potremmo ancora avere questa capacità
Il letargo umano è un’opzione reale: non abbiamo più questa capacità come altri animali per motivi evolutivi, ma secondo gli scienziati abbiamo ancora un antico gene (“sopito”) che, chissà, forse un giorno potrebbe essere riattivato, permettendoci una sorta di “ibernazione naturale”.
Un numero sempre maggiore di indizi suggeriscono che gli esseri umani potrebbero avere l’”hardware biologico” per beneficiare almeno di alcuni aspetti del letargo. L’attivazione di questi meccanismi potrebbe fermare un arresto cardiaco, aumentare la longevità e aiutare le persone a viaggiare più lontano nello spazio.
Attualmente questo non è possibile per motivi evolutivi: infatti andare in letargo per mesi significa non potersi riprodurre, per es., ma anche essere particolarmente vulnerabili a diversi predatori, e l’essere umano non poteva permetterselo, rischiando di essere soppiantato da altre specie.
Ma in un lontanissimo passato, ai primordi della
Leggi tutto: https://www.greenme.it/ambiente/natura/letargo-esseri-umani-ibernazione/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER