Ecco come i linfociti distruggono i tumori
Ecco come i linfociti distruggono i tumori – Scienze Notizie
I linfociti sono cellule fondamentali del sistema immunitario e svolgono un ruolo cruciale nella difesa del corpo contro agenti patogeni come virus e batteri. Ma uno degli aspetti più affascinanti delle loro funzioni è la loro capacità di combattere il cancro. Il corpo umano è in grado di rilevare e distruggere le cellule tumorali, e i linfociti giocano un ruolo centrale in questo processo. Esaminiamo come.
I tipi di linfociti
I linfociti si dividono principalmente in tre categorie: linfociti T, linfociti B e cellule NK (Natural Killer). Ciascuno di essi svolge funzioni differenti, ma tutti possono contribuire alla risposta immunitaria contro le cellule tumorali.
Linfociti T
I linfociti T sono forse i più noti per il loro ruolo nella risposta immunitaria contro il cancro. Sono suddivisi in due gruppi principali: i linfociti T citotossici (CD8+) e i linfociti T helper (CD4+).
Linfociti T citotossici (CD8+): Questi linfociti riconoscono le cellule tumorali grazie all’interazione con antigeni tumorali espressi sulla superficie di
Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/09/30/ecco-come-i-linfociti-distruggono-i-tumori-0293945
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER