PARIGI – Un medico rientrato in Francia da una missione umanitaria nella Repubblica Democratica del Congo è risultato positivo al virus Ebola. Si tratta del primo caso di questo virus registrato nel Paese dall’inizio dell’attuale epidemia: lo ha annunciato il Ministero della Salute di Parigi. Il paziente è attualmente in isolamento e le autorità stanno procedendo al tracciamento dei contatti, ha precisato il ministero in un comunicato, aggiungendo che il rischio per la popolazione europea nel suo complesso è considerato basso. L’epidemia di Ebola nella Repubblica Democratica del Congo, che ha contagiato oltre 1.000 persone e causato 267 decessi, ha registrato il maggior numero di casi confermati nel primo mese rispetto a qualsiasi altra epidemia di questa malattia, ha dichiarato l’Oms (Organizzazione Mondiale della Sanità)
Interpellato dall’agenzia di stampa France Presse, il ministero ha precisato che il caso è stato identificato nella Francia metropolitana. La situazione è seguita “molto da vicino” dal primo ministro, secondo quanto riferito dal suo entourage.

