spot_img

E’ più facile “volare” su altri pianeti che raggiungere il centro del nostro

Date:

Share:

Anche se difficile da credere, a un’analisi più attenta si può facilmente capire perché sia così: è molto più semplice, basandoci sulla nostra tecnologia attuale, arrivare a viaggiare nello spazio e dunque, come avvenuto recentemente, raggiungere Marte, che arrivare in elevate profondità del nostro stesso pianeta.

Studiare funzioni e materiali interni alla nostra Terra (terremoti, eruzioni vulcaniche, inversione dei poli, i moti convettivi, molecole) è dunque più complicato. Ma perché? La risposta è davvero semplicissima: attraversare lo spazio vuoto è relativamente semplice mentre attraversare la roccia è immensamente complicato. Si consideri solo che il nostro record di profondità è di circa 12 km (Pozzo Kola in Russia).

Dunque il materiale tecnologico a nostra disposizione oggi ci permette più facilmente di volare che di penetrare il terreno.

Spiega Geopop: “Dal punto di vista fisico e ingegneristico è molto più semplice inviare una sonda spaziale su un pianeta a centinaia di milioni di chilometri di distanza (Perseverance ne ha percorsi circa 470 milioni) che investigare la Terra ad appena 20 o 30 km di profondità; figuriamoci arrivare al centro (circa 6300 km)”

Credits to: Geopop

━ more like this

“Hei! È il tuo momento questo”. Le nuove e-mail inviate a Epstein (con report governativi riservati) che incastrano il principe Andrea

La polizia sta valutando le accuse contro Andrea Windsor-Mountbatten “come previsto dalle procedure”. Il sangue blu questa volta difficilmente potrà salvare il fratello di re Carlo III che ha valicato il confine della questione morale entrando dritto nel campo dell’ipotesi di reato attraverso lo “sfruttamento spietato” della sua posizione privilegiata per “stringere il legame con […] L'articolo “Hei! È il tuo momento questo”. Le nuove e-mail inviate a Epstein (con report governativi riservati) che incastrano il principe Andrea proviene da Il Fatto Quotidiano.

Salvini prima della semifinale del curling: “Testa e cuore a Mosaner e Constantini”. E poco dopo arriva la sconfitta

Non impara mai. Nonostante la Rete sia stata spesso impietosa nel ricordargli quante volte abbia incitato preventivamente sportivi, squadre del cuore e Nazionali varie senza portare particolarmente fortuna, Matteo Salvini ci è cascato di nuovo. Poco prima della semifinale di Amos Mosaner e Stefania Constantini, il duo azzurro del curling che a Milano-Cortina era chiamato […] L'articolo Salvini prima della semifinale del curling: “Testa e cuore a Mosaner e Constantini”. E poco dopo arriva la sconfitta proviene da Il Fatto Quotidiano.

Via libera di Israele a misure per ampliare gli insediamenti dei coloni. Guterres (Onu): “Preoccupato”. Condanne anche da Ue e Lega Araba

Il gabinetto di sicurezza di Israele ha approvato un pacchetto di misure per favorire lo sviluppo degli insediamenti dei coloni in Cisgiordania, illegali secondo il diritto internazionale, e rafforzare il controllo di Tel Aviv su territori palestinesi occupati. Tra le norme più radicali c’è la rimozione del divieto di vendere terreni della Cisgiordania a ebrei, […] L'articolo Via libera di Israele a misure per ampliare gli insediamenti dei coloni. Guterres (Onu): “Preoccupato”. Condanne anche da Ue e Lega Araba proviene da Il Fatto Quotidiano.

Aula “Pan di stelle” nelle scuole primarie. Esposto dei medici di Torino: “Pubblicità o didattica?”. Barilla: “Donazione senza loghi, progetto formativo sui sogni”

Tavoli, pouf, librerie, strumenti musicali, telescopi dipinti in marrone “biscotto” e disseminati di stelline bianche che potrebbero far pensare ai famosi dolci. Aule scolastiche che per i bambini della primaria “Caduti per la Patria” di Travedona Monate, quelli delle elementari “Monsignor Spirito Rocci” di Almese, gli studenti di Bagni di Lucca Capoluogo, della “Giacomo” a […] L'articolo Aula “Pan di stelle” nelle scuole primarie. Esposto dei medici di Torino: “Pubblicità o didattica?”. Barilla: “Donazione senza loghi, progetto formativo sui sogni” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Caso Pucci, adesso Ignazio La Russa fa appello alla Rai: “Li invito ufficialmente a chiedergli di cambiare idea”

Non è bastato l’intervento della presidente del Consiglio Giorgia Meloni e la solidarietà, tra gli altri, dei due vicepremier Matteo Salvini e Antonio Tajani. Adesso, sulla decisione di Andrea Pucci di rinunciare alla co-conduzione della terza serata del Festival di Sanremo, si scomoda anche la seconda carica dello Stato. Ignazio La Russa, a margine di […] L'articolo Caso Pucci, adesso Ignazio La Russa fa appello alla Rai: “Li invito ufficialmente a chiedergli di cambiare idea” proviene da Il Fatto Quotidiano.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.