È partito il B2Cheese, due giorni interamente dedicati al formaggio

Date:

Share:

Ha preso il via questa mattina alla Fiera di Bergamo l’edizione 2022 del B2Cheese, l’unico salone nazionale della filiera lattiero-casearia dedicato esclusivamente agli operatori del settore. Protagonisti come sempre sia i grandi consorzi sia i produttori più piccoli. Oltre agli stand, sono numerosi gli appuntamenti in programma. Main sponsor della manifestazione è il Consorzio per la tutela del Grana Padano, mentre Italia Tavola è tra i media partner e oggi ha organizzato con Pastificio Felicetti, Pentole Agnelli e Orobica Pesca il convegno Think Cheese: dire, fare, mangiare, dedicato alla valorizzazione del formaggio in tutti i suoi ambiti, in particolare nella ristorazione e nella distribuzione. 

Il taglio del nastro del B2Cheese 2022 Al via il B2Cheese: formaggio protagonista a Bergamo 

L’evento proseguirà per tutta la giornata di oggi e andrà in replica domani. Qui è disponibile il calendario completo delle iniziative. 

A livello nazionale, la produzione totale di formaggi nel 2021 (1 milione 374 mila tonnellate) ha registrato un incremento del 2,2% sull’anno precedente; nello stesso periodo quella dei formaggi Dop ha fatto segnare una crescita del 1,9%. Nel 2021 l’avanzo commerciale per il comparto ha raggiunto 1,8 miliardi di euro (+21% sul 2020). Nei primi cinque mesi del 2022 l’avanzo di bilancia commerciale si è attestato a 752 milioni di euro (+8,8% rispetto allo stesso periodo del 2021). Lo scorso anno la crescita del nostro export ha superato quella dell’import sia in termini di tonnellate esportate (+12,4%) che di valore delle esp0rtazioni (+15%). La crescita è continuata a ritmi sostenuti anche nei primi cinque mesi del 2022: i volumi esportati sono cresciuti del 15,3%, mentre il valore esportato ha toccato quota 1,7 miliardi di euro (+21,5% nei confronti dello stesso periodo del 2021).

La cerimonia di inaugurazione 

L’apertura della ‘due giorni’ del formaggio a Bergamo è stata preceduta da una breve quanto interessante cerimonia d’inaugurazione presso la sala Caravaggio del centro congressi del polo fieristico di via Lunga. Molte le autorità e i rappresentanti del settore lattiero-caseario intervenuti, a sottolineare quanto fosse atteso il ritorno della manifestazione, soprattutto in un contesto come quello attuale, molto complicato sul fronte economico, tanto da mettere a dura prova la tenuta di molte aziende del settore. Tutti gli interventi hanno evidenziato la bontà del progetto, favorito anche dalla collocazione di Bergamo e della sua fiera nello scacchiere della mobilità europea, con il plus dell’aeroporto di Orio al Serio (BGY).

Dario Tognazzi, consigliere del Cda di Promoberg, portando


Leggi tutto: https://www.italiaatavola.net//tendenze-mercato/agricoltura-cibo/2022/9/29/e-partito-b2cheese-due-giorni-interamente-dedicati-al-formaggio/90431/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

━ more like this

Molto l’ex magistrato Corrado Carnevali: è stato procuratore aggiunto a Milano

È morto martedì l’ex magistrato Corrado Carnevali. Bolognese, ha lavorato tanti anni a Milano dove è stato anche procuratore aggiunto della Repubblica. Nella sua carriera è stato sia giudice che pm. Dopo l’omicidio del magistrato Emilio Alessandrini ha indagato sul terrorismo rosso. Per circa venti anni è stato un punto di riferimento della Procura di […] L'articolo Molto l’ex magistrato Corrado Carnevali: è stato procuratore aggiunto a Milano proviene da Il Fatto Quotidiano.

Calenda candidato sindaco di Roma per il centrodestra? Lui risponde così: “C’è la possibilità che conquisti Marte?”

“C’è la possibilità che io conquisti Marte? No, non ho i razzi spaziali“. Con queste parole Carlo Calenda, leader di Azione, ha escluso una sua candidatura a sindaco di Roma, commentando le indiscrezioni circolate nelle ultime ore. “Per essere molto chiari – ha aggiunto – io non mi candiderò a fare il sindaco di Roma, […] L'articolo Calenda candidato sindaco di Roma per il centrodestra? Lui risponde così: “C’è la possibilità che conquisti Marte?” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Minerali critici e terre rare, partnership strategica tra Usa, Ue e Giappone per contrastare lo strapotere cinese

Cinquanta Paesi riuniti a Washington per discutere di minerali critici e della strategia per contrastare il monopolio cinese. Proprio nei minuti in cui Donald Trump e Xi Jinping parlavano al telefono, commentando la “bontà” del loro rapporto e della loro comunicazione. L’incontro, a cui era presente in rappresentanza dell’Italia il ministro degli Esteri Antonio Tajani, […] L'articolo Minerali critici e terre rare, partnership strategica tra Usa, Ue e Giappone per contrastare lo strapotere cinese proviene da Il Fatto Quotidiano.

Vannacci attacca Salvini: “È lui il traditore. Su armi a Kiev e legge Fornero si mette in posizione prona”

Fresco di divorzio dalla Lega, Roberto Vannacci sceglie un evento a Modena sulla remigrazione come prima uscita pubblica per lanciare il suo nuovo partito Futuro Nazionale. Ed è a Matteo Salvini che il generale dedica le sue prime parole, tutt’altro che concilianti: “Io sleale? È lui che ha tradito le promesse“, incalza Vannacci in un […] L'articolo Vannacci attacca Salvini: “È lui il traditore. Su armi a Kiev e legge Fornero si mette in posizione prona” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Palazzo Chigi dimezza lo smart working dei dipendenti. Scontro con il Mef (dove i privilegi restano). E i funzionari si rivolgono allo sportello del...

C’è una trincea nel centro di Roma, tra Largo Chigi e via XX Settembre. Da una parte la Presidenza del Consiglio, dall’altra il Ministero dell’Economia e delle Finanze. In mezzo, una guerra di posizione che sembra ruotare attorno ai privilegi dei privilegiati — smart working, indennità, previdenza, welfare — e che invece rivela chi ha […] L'articolo Palazzo Chigi dimezza lo smart working dei dipendenti. Scontro con il Mef (dove i privilegi restano). E i funzionari si rivolgono allo sportello del lavoro proviene da Il Fatto Quotidiano.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.