È legale produrre alcolici a casa per uso domestico senza incorrere in sanzioni?
Per molti abitanti del Nord Italia produrre grappa in casa è una tradizione secolare: è buona abitudine in inverno mangiare la polenta e bere il bicchierino di grappa a fine pasto. Se vi state chiedendo se è legale produrre alcolici a casa per uso domestico e se si rischiano sanzioni, non vi resta che continuare la lettura di questo articolo per scoprirlo.
Diamo la parola agli avvocati, esperti di leggi, e sciogliamo ogni dubbio.
È legale produrre la grappa in casa o è proibito dalla legge?
Che si beva post pasto come digestivo o prima della cena, come accade in Brianza, per preparare lo stomaco a tutte quelle pietanze che stanno per arrivare, la grappa è un rito irrinunciabile per molti Italiani. I puristi non comprano la grappa, ma preferiscono il “fai da te” e quindi producono questo alcolico in casa.
Premesso che è destinato all’uso domestico e non alla vendita, siamo sicuri che è legale fare la grappa in casa e non incorriamo in multe salate? Per togliere ogni dubbio, abbiamo chiesto la consulenza di un legale.
Circa un decennio fa
Leggi tutto: https://www.wineandfoodtour.it/e-legale-produrre-alcolici-a-casa-per-uso-domestico-senza-incorrere-in-sanzioni/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER