È il fondo PIF a colonizzare il calcio europeo. Osimhen, ultime ore in azzurro?

Chi c’è dietro l’azione araba nel mondo del calcio? Un fondo sovrano tra i più grandi al mondo, che gestisce oltre 600 miliardi di dollari. L'analisi di Leopoldo Gasbarro.

Si chiama PIF (Public Investment Fund) è il Fondo Sovrano dell’Arabia Saudita. È un fondo di investimento di proprietà statale istituito nel 1971 con l’obiettivo di promuovere gli investimenti economici e lo sviluppo sostenibile nel paese.

Ecco chi c’è dietro l’azione araba nel mondo del calcio. Se pensavate che si trattasse di un magnate del petrolio diventato improvvisamente pazzo e disposto a spendere somme folli per togliersi qualunque tipo di soddisfazione, siete completamente fuori strada. In realtà, dietro l’onda araba che sta travolgendo il calcio europeo c’è molto di più. È un fondo sovrano tra i più grandi al mondo, un fondo che gestisce oltre 600 miliardi di dollari.

Il fondo sovrano arabo e il ruolo nell’economia saudita

Il Public Investment Fund, nel corso degli anni, ha svolto un ruolo significativo nell’economia saudita, partecipando a investimenti in diversi settori chiave, tra cui energia, tecnologia, infrastrutture, turismo e altro ancora.

Il PIF ha una vasta portata e ha annunciato piani ambiziosi per trasformare l’Arabia Saudita in una destinazione di investimento globale attraverso una serie di iniziative strategiche.

Uno dei progetti più noti sostenuti dal PIF è


Leggi tutto: https://www.wallstreetitalia.com/e-il-fondo-pif-a-colonizzare-il-calcio-europeo-osimhen-ultime-ore-in-azzurro/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.