Dragonbridge, la rete di disinformazione cinese sulle piattaforme occidentali

Il gigante tecnologico statunitense Google ha scoperto una rete di propaganda filo-cinese con l’obiettivo di influenzare il dibattito su temi quali la guerra in Ucraina, Hong Kong e Taiwan. La notizia è stata annunciata dal Threat Analysis Group (Tag), squadra interna a Google che si occupa di monitorare e reagire alle azioni di attori maligni […]

Il gigante tecnologico statunitense Google ha scoperto una rete di propaganda filo-cinese con l’obiettivo di influenzare il dibattito su temi quali la guerra in Ucraina, Hong Kong e Taiwan. La notizia è stata annunciata dal Threat Analysis Group (Tag), squadra interna a Google che si occupa di monitorare e reagire alle azioni di attori maligni impegnati in azioni di information operations.

Il network oggetto delle misure di contenimento del Tag si chiama Dragonbridge, anche conosciuto come Spamouflage Dragon. Una rete di irradiazione di spam legata alla Cina, presente su molteplici piattaforme, tra cui Twitter e Meta.

fonte: Threat Analysis Group

Sulla pagina del Tag si legge che la maggior parte delle attività di Dragonbridge è costituita da contenuti di bassa qualità, privi di messaggi politici. Tuttavia una porzione di account Dragonbridge pubblica anche notizie di attualità adottando la narrativa filo-governativa cinese e messaggi critici verso gli Stati Uniti. I contenuti sono principalmente rivolti a persone di lingua cinese, ma alcuni sono in inglese o altre lingue.

La società è intervenuta su più di 50mila


Leggi tutto: https://formiche.net/2023/01/rete-disinformazione-cinese/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.