Dove potrebbe cadere l’asteroide che colpirà la Terra

Scoperto nel dicembre 2024, l’asteroide 2024 YR4 (40-90 metri) è attualmente monitorato da ESA e NASA per una lieve crescita delle probabilità di collisione con la Terra nel 2032 (2%). Gli esperti spiegano: l’aumento deriva da calcoli orbitali più precisi, non da una minaccia reale. Con la Scala Torino a livello 3 (rischio basso), scenari estremi sono […] The post Dove potrebbe cadere l’asteroide che colpirà la Terra appeared first on .

Facebook 0 Twitter 0 LinkedIn

Scoperto nel dicembre 2024, l’asteroide 2024 YR4 (40-90 metri) è attualmente monitorato da ESA e NASA per una lieve crescita delle probabilità di collisione con la Terra nel 2032 (2%). Gli esperti spiegano: l’aumento deriva da calcoli orbitali più precisi, non da una minaccia reale. Con la Scala Torino a livello 3 (rischio basso), scenari estremi sono remoti: un eventuale impatto libererebbe 30 megatoni di energia o genererebbe tsunami costieri. Le agenzie testano contromisure come l’impattatore cinetico (missione DART) e il trattore gravitazionale. Nuove osservazioni nel 2028 ridurranno le probabilità allo 0%. Intanto, oltre 30 telescopi tracciano l’asteroide 24/7.

Navigazione articoli


Leggi tutto: https://ufoalieni.it/asteroide-2024-yr4-rischio-reale/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.