23 Giugno 2026

Dopo i rilievi della Corte dei Conti accelera il piano Banda Ultralarga. Da mercoledì parte a Firenze il roadshow di Infratel con gli enti locali

La spinta al piano dopo i rilievi della Corte dei conti per portare la connessione nelle cosiddette «Aree bianche» L'articolo Dopo i rilievi della Corte dei Conti accelera il piano Banda Ultralarga. Da mercoledì parte a Firenze il roadshow di Infratel con gli enti locali proviene da Open.
25 Marzo 2024
pietro piccinetti.jpeg

La Corte dei Conti aveva chiesto di fare presto e di più. Così il governo di Giorgia Meloni ha impresso una accelerazione sul piano per la Banda ultralarga (Bul), disegnando in queste settimane la roadmap per portare in tutto il Paese la connessione internet veloce. Dalle grandi città ai piccoli e piccolissimi centri rimasti troppo a lungo fuori dai radar. La Corte dei Conti una settimana fa aveva segnalato la necessità di un cambio di passo per portare la connessione nelle cosiddette Aree bianche: 8milioni e 400mila abitazioni. C’è un problema di consapevolezza da parte degli enti locali sulle sfide della connettività, i tempi e le risorse in campo. Per cambiare passo il governo si è appoggiato ad Infratel – la società