giovedì, Gennaio 29, 2026
HomeAmbienteDonna con afantasia ha sperimentato l’immaginazione mentale dopo aver preso funghi magici

Donna con afantasia ha sperimentato l’immaginazione mentale dopo aver preso funghi magici

Fonte: Pixabay

Una donna di 34 anni affetta da afantasia, ovvero la condizione della mente che non riesce a visualizzare alcuna immagine mentale, come se l’occhio della mente fosse del tutto cieco, ha sviluppato la capacità di sperimentare l’immaginazione mentale per la prima volta dopo aver preso funghi magici.

Un ricercatore dell’Università Lumière di Lione 2, in Francia, ha definito questo caso insolito spiegando che la donna aveva vissuto tutta la sua vita senza “occhi mentali”, eppure dopo l’assunzione di funghi magici ha iniziato a pensare e sognare attraverso immagini.

Si dice che tra il 2 e il 4% delle persone abbia l’afantasia. Anche se questa condizione della mente non rappresenta una disabilità o un disturbo, la donna ha rivelato che la sua mancanza di immagini mentali le ha reso difficile ricordare i percorsi e l’ha fatta perdere regolarmente la strada o perdersi. Tuttavia, dopo una dose di funghi psilocibinici, il suo universo interiore si è improvvisamente popolato di scene grafiche.

La donna ha così dichiarato: “L’ho trovato incredibile perché era la prima volta che avevo immagini nella mia


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2023/08/19/donna-con-afantasia-e-capace-di-sperimentare-limmaginazione-mentale-dopo-aver-preso-funghi-magici-1772317


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Most Popular

Recent Comments