Divieto mezzi pesanti 2024: dove controllare il calendario

Informazioni sul divieto dei mezzi pesanti: normativa e dove controllare il calendario 2024 che limita la circolazione fuori dai centri abitati

In Italia vige il divieto di circolazione dei mezzi pesanti in alcune giornate e in alcuni periodi, coincidenti solitamente con i fine settimana e le festività in generale, allo scopo di decongestionare il traffico veicolare delle arterie principali. Il divieto si applica infatti nelle autostrade e nelle strade extraurbane, in ottemperanza all’articolo 6 comma 1 del Codice della Strada, secondo cui “[…] il prefetto, nei giorni festivi o in particolari altri giorni fissati con apposito calendario, da emanarsi con decreto del MIT, può vietare, fuori dai centri abitati, la circolazione di veicoli adibiti al trasporto di cose. Nel regolamento sono stabilite le condizioni ed eventuali deroghe”. Scopriamo dove si può controllare il calendario 2024 del divieto dei mezzi pesanti.

Aggiornamento del 28 dicembre 2023 dopo la pubblicazione del calendario 2024 del divieto di circolazione dei mezzi pesanti.

DIVIETO MEZZI PESANTI: QUALI VEICOLI NON POSSONO CIRCOLARE E QUANDO

In base al Regolamento di esecuzione e di attuazione del Codice della Strada (art. 7) il divieto di circolazione dei mezzi pesanti fuori dai centri abitati riguarda in particolare le seguenti categorie di veicoli:


Leggi tutto: https://www.sicurauto.it/news/attualita-e-curiosita/divieto-mezzi-pesanti-dove-controllare-il-calendario/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.