Disinformazione, le Linee Guida Ue per insegnanti e educatori: cosa sono e prossimi step

Le linee guida Ue per educatori e insegnanti sono uno strumento pratico e agile, pensato per ampliare la conoscenza in materia di disinformazione, promuovere un uso responsabile e sicuro delle tecnologie digitali e generare una comprensione più ampia dell’alfabetizzazione digitale. Perché sono importanti L'articolo Disinformazione, le Linee Guida Ue per insegnanti e educatori: cosa sono e prossimi step proviene da Agenda Digitale.

Disinformazione, le Linee Guida Ue per insegnanti e educatori: cosa sono e prossimi step – Agenda Digitale

contrasto alle fake news

Le linee guida Ue per educatori e insegnanti sono uno strumento pratico e agile, pensato per ampliare la conoscenza in materia di disinformazione, promuovere un uso responsabile e sicuro delle tecnologie digitali e generare una comprensione più ampia dell’alfabetizzazione digitale. Perché sono importanti

31 Ott 2022

La Direzione generale della Commissione europea responsabile della politica dell’UE per l’istruzione, la cultura, la gioventù, le lingue e lo sport (DG EAC) ha presentato lo scorso 11 ottobre, le Linee Guida europee per insegnanti ed educatori su come affrontare la disinformazione e promuovere l’alfabetizzazione digitale attraverso l’istruzione e la formazione (“Guidelines for teachers and educators on tackling disinformation and promoting digital literacy through education and training”).

Ma perché la disinformazione è considerata tanto pericolosa che il suo contrasto è necessario a partire dai primi anni tra i banchi di scuola?

Teachers, how can you 🔍 tackle #disinformation and 💻 promote #DigitalLiteracy through education❓

👉 These guidelines for teachers and educators are here to help you!

Would you like to know more? Continue reading down below 🧵#DEAP #EUDigitalEducation pic.twitter.com/7LussyJZLp

— EUDigitalEducation 🇪🇺 (@EUDigitalEdu) October 11, 2022

Perché la disinformazione, perché le Linee Guida europee

La disinformazione è un’informazione falsa creata e diffusa intenzionalmente per ingannare le persone, minaccia la fiducia nelle istituzioni e nei media, mette a rischio le elezioni politiche, ostacola la capacità dei cittadini di prendere decisioni informate, ostacola la libertà di espressione. Dunque, una problematica che tocca i cittadini di ogni età ed in modo particolare coloro che vivono immersi in un flusso incessante di produzione e condivisione di informazioni/contenuti digitali: i più giovani, i soggetti che per motivi anagrafici trovano naturale essere nella modalità “sempre connessi”.

WHITEPAPER

Supply Chain: ecco come ottenere un tracciamento trasparente grazie all’IoT

Industria 4.0

Dato lo scenario appena descritto, non sorprende, anzi appare necessaria la strategia d’azione per la promozione dell’alfabetizzazione digitale e per il contrasto della disinformazione portata avanti dalla DG EAC e presentata con annuncio a cura della Commissaria Mariya Gabriel.

Le linee guida possono essere definite come uno strumento pratico ed agile, pensato per essere funzionale all’allargamento della conoscenza in materia di disinformazione, alla promozione di un uso responsabile e sicuro delle tecnologie digitali ed a generare una comprensione più ampia dell’alfabetizzazione digitale.


Leggi tutto: https://www.agendadigitale.eu/scuola-digitale/lotta-alla-disinformazione-le-linee-guida-ue-per-insegnanti-e-educatori-cosa-sono-e-prossimi-step/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.