Dimentica il carburante, ecco la rivoluzionaria auto solare tutta italiana alimentata solo con i pannelli solari
Emilia 5 è la nuova frontiera della mobilità sostenibile. Questa auto, alimentata esclusivamente dai raggi solari, è stata presentata al Museo Ferrari di Maranello. Dotata di pannelli fotovoltaici all’avanguardia, il veicolo utilizza l’energia solare per alimentare due motori elettrici integrati nelle ruote, garantendo un’efficienza senza precedenti. Il veicolo, sviluppato da studenti e ricercatori dell’Istituto Ferrari...
Emilia 5, l’innovativa auto solare italiana presentata al Museo Ferrari: un progetto green finanziato dall’Unione Europea che rivoluziona la mobilità sostenibile
Emilia 5 è la nuova frontiera della mobilità sostenibile. Questa auto, alimentata esclusivamente dai raggi solari, è stata presentata al Museo Ferrari di Maranello. Dotata di pannelli fotovoltaici all’avanguardia, il veicolo utilizza l’energia solare per alimentare due motori elettrici integrati nelle ruote, garantendo un’efficienza senza precedenti. Il veicolo, sviluppato da studenti e ricercatori dell’Istituto Ferrari e dell’Università di Bologna, è pronto a competere nelle più importanti gare di auto solari a livello mondiale.
Emilia 5 è il quinto prototipo realizzato da Onda Solare, un team composto da studenti, docenti e ricercatori dell’Istituto di Istruzione Superiore Ferrari, in collaborazione con l’Università di Bologna e il Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile (MOST). Questo veicolo è equipaggiato con cinque metri quadrati di pannelli fotovoltaici, che alimentano due motori elettrici integrati nelle ruote, rendendolo completamente autosufficiente dal punto di vista energetico.
Caratteristiche tecniche
Il prototipo Emilia 5 è una vettura a quattro posti della classe Cruiser, con un telaio
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER