11 Giugno 2026

Dieta mediterranea: dagli scienziati la lista dei cibi più “denigrati” che invece dovresti mangiare più spesso

Negli ultimi decenni, la dieta mediterranea ha guadagnato un’enorme attenzione scientifica, sociale e commerciale grazie ai comprovati effetti positivi sulla salute e al gusto innegabile che ne hanno facilitato una popolarità diffusa a livello mondiale. Ma cosa definisce veramente la dieta mediterranea? Fra gli elementi chiave di questo regime alimentare ricordiamo l’abbondanza di frutta e...
19 Maggio 2024
dieta mediterranea 1.jpg

Un team di ricercatori internazionale approfondisce i benefici della dieta mediterranea, riqualificando alimenti finora “denigrati”

©monticello/123rf

Negli ultimi decenni, la dieta mediterranea ha guadagnato un’enorme attenzione scientifica, sociale e commerciale grazie ai comprovati effetti positivi sulla salute e al gusto innegabile che ne hanno facilitato una popolarità diffusa a livello mondiale.

Ma cosa definisce veramente la dieta mediterranea? Fra gli elementi chiave di questo regime alimentare ricordiamo l’abbondanza di frutta e verdura, di cereali integrali e di pesce, un consumo limitato di carne, un forte rispetto della stagionalità dei prodotti vegetali.

Oltre a queste caratteristiche molto note, vi sono poi diversi aspetti e categorie di alimenti generalmente trascurati quando si parla di questo modello di alimentazione: uova, latticini, noci, semi, spezie e persino vino rosso sono componenti “vitali” della dieta mediterranea.

Lo dimostra un recente studio internazionale condotto da un gruppo di università dei Paesi del Mediterraneo: le università di Catania, Parma, il Politecnico delle Marche, l’Irccs Neuromed di Pozzilli e l’Universidad Europea del Atlántico in Spagna.

Lo studio

Vi sono numerosi studi che hanno