Di Maio:Lo scisma è definitivo e certificato

Date:

Lo scisma è definitivo e certificato. Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio esce dal Movimento 5 Stelle e presenta il suo nuovo gruppo parlamentare: “Insieme per il futuro”. Lo fa in una sala dell’hotel Bernini di Roma, dopo essere stato al Quirinale per rassicurare il presidente della Repubblica Sergio Mattarella sulla tenuta del Governo. Di Maio si palesa e viene accolto da una standing ovation come quelle che si riservano ai leader indiscussi di un partito. “Dovevamo scegliere da che parte della storia stare” ha detto in primis il ministro, dando subito l’idea di che cosa abbia provocato la separazione: la posizione in politica estera, di fronte alla guerra in Ucraina. Da una parte Conte, che ha tentato di ricompattare il Movimento intorno ad una posizione critica sull’invio delle armi a Kiev; dall’altra Di Maio, che vuole restare fedele alla posizione filo atlantista senza se e senza ma.

Alla fine Di Maio ha consumato l’ultimo strappo e se ne va. Porta con sé almeno cinquanta fra deputati e senatori, certificando la fine dell’egemonia del Movimento 5 Stelle come prima forza del Parlamento. Di Maio sferra il colpo letale a Conte nel giorno in cui si sente più forte, in cui il Parlamento italiano ha votato la risoluzione presentata da Draghi, che si presenterà in Europa per continuare a sostenere Kiev, forte della legittimazione del Paese intero.

Il nuovo partito di Di Maio: c’è già il nome 

“Quella di oggi è stata una giornata molto importante, – ha detto Di Maio – al Senato è stata votata la risoluzione che rafforza il governo e il presidente Draghi che andrà al prossimo consiglio europeo con il forte sostegno delle forze politiche che sostengono l’esecutivo. Dopo settimane di ambiguità, turbolenze e attacchi oggi siamo arrivati a un voto netto”. Poi ha spiegato come questa scelta fosse inevitabile per lui perché ha contrapposto gli interessi del Paese con quelli del Movimento 5 Stelle. La sua vecchia casa, dalla quale se ne va sbattendo la porta e rinnegando tutto degli anni passati sotto la bandiera pentastellata. Ha infatti detto che il suo nuovo partito lavorerà sui territori dando spazio ai migliori e ai talenti perché “uno non vale l’altro”. Sarà inoltre, ha concluso Di Maio, un partito “senza odio, senza populismo e senza sovranismi”.

 

Di Maio:Lo scisma è definitivo e certificato

━ more like this

Molto l’ex magistrato Corrado Carnevali: è stato procuratore aggiunto a Milano

È morto martedì l’ex magistrato Corrado Carnevali. Bolognese, ha lavorato tanti anni a Milano dove è stato anche procuratore aggiunto della Repubblica. Nella sua carriera è stato sia giudice che pm. Dopo l’omicidio del magistrato Emilio Alessandrini ha indagato sul terrorismo rosso. Per circa venti anni è stato un punto di riferimento della Procura di […] L'articolo Molto l’ex magistrato Corrado Carnevali: è stato procuratore aggiunto a Milano proviene da Il Fatto Quotidiano.

Calenda candidato sindaco di Roma per il centrodestra? Lui risponde così: “C’è la possibilità che conquisti Marte?”

“C’è la possibilità che io conquisti Marte? No, non ho i razzi spaziali“. Con queste parole Carlo Calenda, leader di Azione, ha escluso una sua candidatura a sindaco di Roma, commentando le indiscrezioni circolate nelle ultime ore. “Per essere molto chiari – ha aggiunto – io non mi candiderò a fare il sindaco di Roma, […] L'articolo Calenda candidato sindaco di Roma per il centrodestra? Lui risponde così: “C’è la possibilità che conquisti Marte?” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Minerali critici e terre rare, partnership strategica tra Usa, Ue e Giappone per contrastare lo strapotere cinese

Cinquanta Paesi riuniti a Washington per discutere di minerali critici e della strategia per contrastare il monopolio cinese. Proprio nei minuti in cui Donald Trump e Xi Jinping parlavano al telefono, commentando la “bontà” del loro rapporto e della loro comunicazione. L’incontro, a cui era presente in rappresentanza dell’Italia il ministro degli Esteri Antonio Tajani, […] L'articolo Minerali critici e terre rare, partnership strategica tra Usa, Ue e Giappone per contrastare lo strapotere cinese proviene da Il Fatto Quotidiano.

Vannacci attacca Salvini: “È lui il traditore. Su armi a Kiev e legge Fornero si mette in posizione prona”

Fresco di divorzio dalla Lega, Roberto Vannacci sceglie un evento a Modena sulla remigrazione come prima uscita pubblica per lanciare il suo nuovo partito Futuro Nazionale. Ed è a Matteo Salvini che il generale dedica le sue prime parole, tutt’altro che concilianti: “Io sleale? È lui che ha tradito le promesse“, incalza Vannacci in un […] L'articolo Vannacci attacca Salvini: “È lui il traditore. Su armi a Kiev e legge Fornero si mette in posizione prona” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Palazzo Chigi dimezza lo smart working dei dipendenti. Scontro con il Mef (dove i privilegi restano). E i funzionari si rivolgono allo sportello del...

C’è una trincea nel centro di Roma, tra Largo Chigi e via XX Settembre. Da una parte la Presidenza del Consiglio, dall’altra il Ministero dell’Economia e delle Finanze. In mezzo, una guerra di posizione che sembra ruotare attorno ai privilegi dei privilegiati — smart working, indennità, previdenza, welfare — e che invece rivela chi ha […] L'articolo Palazzo Chigi dimezza lo smart working dei dipendenti. Scontro con il Mef (dove i privilegi restano). E i funzionari si rivolgono allo sportello del lavoro proviene da Il Fatto Quotidiano.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.