Destini simili ma non troppo: la guerra in Ucraina e Taiwan

Caffè lungo – La guerra che oggi va avanti in Ucraina non deve essere vista come un conflitto a se stante. Le sue implicazioni geopolitiche influenzano un altro possibile conflitto che potrebbe scaturire nell’immediato futuro, ovvero un eventuale assalto a Taiwan da parte della Cina.  UN ‘NUOVO’ GRANDE TIMONIERE  Negli anni i leader di Taiwan […]

Caffè lungo La guerra che oggi va avanti in Ucraina non deve essere vista come un conflitto a se stante. Le sue implicazioni geopolitiche influenzano un altro possibile conflitto che potrebbe scaturire nell’immediato futuro, ovvero un eventuale assalto a Taiwan da parte della Cina. 

UN ‘NUOVO’ GRANDE TIMONIERE 

Negli anni i leader di Taiwan hanno avuto visioni e opinioni diverse su come approcciarsi alla Cina continentale. L’attuale Presidente Tsai Ing-wen, prima donna a ricoprire tale ruolo, nel discorso inaugurale delle celebrazioni per l’anniversario dei 110 anni anni della fondazione della Repubblica di Cina ha rimarcato come Taiwan abbia dovuto resistere fermamente alle pretese di annessione della Cina e che la volontà del popolo in merito all’indipendenza dell’isola dovrebbe essere rispettata fino in fondo.
Dal lato cinese, nell’ultimo Congresso nazionale del partito, Xi Jinping ha ribadito la necessità di continuare sulla strada verso lannessione di Taiwan, anche con l’uso della forza, e di attuare tutte le misure necessarie per ostacolare qualsiasi tipo di intervento esterno.
Gli anni in cui Pechino cercava una via di annessione pacifica per Taiwan attraverso il soft


Leggi tutto: https://ilcaffegeopolitico.net/964979/destini-simili-ma-non-troppo-la-guerra-in-ucraina-e-taiwan


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.