Dermatite allergica nel cane, sono una veterinaria e ti spiego a quali sintomi fare attenzione
Una malattia molto frequente è la dermatite allergica del cane. Ma oltre al prurito, quale altro sintomo causa? E c’è differenza con l’atopia? Dalla dermatite allergica il cane può guarire?
Una malattia molto comune nei nostri animali da compagnia è la dermatite allergica nel cane. Il sintomo più noto è quello del prurito, ma può manifestarsi anche con altri segni clinici. È importante imparare a riconoscerli per portare tempestivamente il cane dal veterinario e impostare una terapia.
E rispondiamo sin da subito a una domanda che sta molto a cuore ai proprietari di cani: dalla dermatite allergica il cane guarisce? Spoiler: no, perché bisognerebbe resettare e cambiare il sistema immunitario del cane. Quello che si può fare con la terapia è tenere i sintomi il più possibile sotto controllo.
E no, la dermatite allergica del cane non è contagiosa.
Dermatite allergica cane: cause
Come dicevamo, la dermatite allergica è una patologia molto comune nei cani. Non è grave, ma è fastidiosa perché richiede cure costanti e perché il cane se la porterà dietro per tutta la
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER