giovedì, Gennaio 29, 2026
HomeAmbienteDentro il parquet la Co2: così l'Europa vuole rimuovere le emissioni inquinanti

Dentro il parquet la Co2: così l’Europa vuole rimuovere le emissioni inquinanti

Inserire nelle case parquet in legno per ridurre le emissioni di anidrida carbonica. Questa una delle soluzioni delineate dalla Commissione europea in una proposta volta a creare un quadro capace di certificare l’eliminazione del carbonio dall’atmosfera. La proposta, basata su iniziative di natura volontaria, promuove tecnologie innovative e soluzioni sostenibili per l’agricoltura al fine di raggiungere gli obiettivi che l’Unione europea si è prefissata in materia di clima e ambiente. Si tratta di creare un sistema di certificazione trasparente e credibile.

Attività ammesse

Quali sono le attività prese in considerazione? Può trattarsi di tecnologie industriali, come la bioenergia con cattura e stoccaggio del carbonio (Beccs) o la cattura e stoccaggio diretto del carbonio nell’aria (Daccs). Ci sono poi le pratiche di “carbon farming”, quindi di sequestro del carbonio nei suoli, da utilizzare in agricoltura e silvicoltura. L’esecutivo europeo ha incluso nelle pratiche anche i prodotti e i materiali a base di legno, capaci di trattenere il carbonio per diversi decenni.

Esempi di pratiche efficaci di carbon farming sono ad esempio l’afforestazione e la riforestazione, così come le forme di agricoltura mista


Leggi tutto: https://www.agrifoodtoday.it/ambiente-clima/pavimenti-legno-sequestro-carbonio.html


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Most Popular

Recent Comments