Davide Costalunga, l’ex bullo diventa prete
Davide Costalunga, l'ex bullo diventa pretelarena.it
VAL D’ALPONE
Tutti lo conoscono come «Costina»: domenica, il giorno dopo l’ordinazione, padre Costalunga ritornerà a Castelvero per la sua prima messa
Davide Costalunga prima e dopo: fino a 33 anni una vita spericolata, sabato sarà ordinato sacerdote
Davide Costalunga prima e dopo: fino a 33 anni una vita spericolata, sabato sarà ordinato sacerdote
Da giovane sbandato fino all’altare per essere consacrato sacerdote, sabato prossimo alle 10.30 in cattedrale a Verona, dal nuovo vescovo monsignor Domenico Pompili. È il cammino da un passato da lupo a un presente da pastore (di anime) di «Costina», alias Davide Costalunga, che tornerà a Castelvero, suo paese natale, il giorno dopo l’ordinazione sacerdotale per celebrare nella chiesa parrocchiale la sua prima messa, sempre alle 10.30.
La trepidazione e i preparativi in paese
Nel paese dell’alta Val d’Alpone fervono i preparativi per l’accoglienza di padre Davide Costalunga: «La nostra chiesa è piccola, ma non c’è problema, mettiamo tendoni sul sagrato», dicono i compaesani. «C’è trepidazione, gioia e orgoglio per la sua totale conversione, qui gli vogliamo tutti bene».
Da oltre dieci anni Costina è nella famiglia Passionista di Caravate (Varese) dove è rinato e nel 2021 ha fatto la professione perpetua e il diaconato nel duomo di Como. Da una vita spericolata fino a 33 anni a pastore di anime in un crescendo di dipendenza da alcol, difficoltà a lavorare, bagordi notturni, socialità azzerata e senza più futuro.
Dalla gioventù «bruciata» alla svolta
«Ho cominciato a lavorare a 14 anni e sbattuto nel mondo degli adulti ho percorso l’unica strada che ho conosciuto: birra, discoteche, night… e tutto ciò che mi ha fatto morire dentro», racconta il religioso.