Data center, la Cina ne sta costruendo uno subacqueo con la potenza di 6 milioni di PC

I data center sono vasti rack di archiviazione del computer, che contengono qualsiasi tipo di informazione digitale, dalle playlist di Spotify ai messaggi di Gmail. Adesso la Cina, vuole immergersi in un’idea innovativa per la sua ultima banca di data center: ovvero, creare un enorme data center subacqueo cui potenza equivale a quella di 6 […] L'articolo Data center, la Cina ne sta costruendo uno subacqueo con la potenza di 6 milioni di PC sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Fonte: X/@ChinaScience

I data center sono vasti rack di archiviazione del computer, che contengono qualsiasi tipo di informazione digitale, dalle playlist di Spotify ai messaggi di Gmail. Adesso la Cina, vuole immergersi in un’idea innovativa per la sua ultima banca di data center: ovvero, creare un enorme data center subacqueo cui potenza equivale a quella di 6 milioni di PC.

Come riportato da China Daily, due sono i vantaggi principali per la costruzione di un data center subacqueo: in primis, c’è lo spazio risparmiato in termini di terreno, l’obiettivo è quello di mettere in opera 100 di questi blocchi di data center entro il 2025, che occuperanno circa 68.000 metri quadrati di spazio di costruzione, secondo l’agenzia cinese CCTV.

Parliamo di uno spazio pari quasi a quello di tredici campi da calcio. Un enorme spazio sul terreno che non andrebbe intaccato o che può essere utilizzato per altri scopi. Quindi costruire data center a 35 metri di profondità sotto l’acqua, sarebbe la soluzione migliore.

Il secondo vantaggio, probabilmente quello più importante, è che l’acqua di mare funge da refrigerante


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2023/12/02/data-center-la-cina-ne-sta-costruendo-uno-subacqueo-con-la-potenza-di-6-milioni-di-pc-2375112


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.