Danubio salato: un rustico napoletano che piace all’Italia intera
Il Danubio salato è un lievitato super saporito e goloso, immancabile sulle tavole napoletane, soprattutto intorno alle festività più sentite, come Natale.
Danubio salato: ingredienti e preparazioneIl procedimento
Si tratta di una torta “ondulata” composta di morbide palline di pasta farcite con prosciutto e formaggio. Vanno rigorosamente afferrate con le mani e filano che è un piacere.
Pubblicità
Realizzare questa specialità non è impossibile, anzi! Dovremo armarci di buona volontà e di amore per la cucina.
Una volta pronto, il nostro Danubio salato si conserva per 2 giorni al massimo sotto la campana di vetro, ma sicuramente sparirà prima… perché è una meraviglia!
Pubblicità
Danubio salato: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
230 ml di latte intero550 gr di farina Manitoba50 ml di olio evo1 cucchiaino di zucchero1 uovo mediosale fino12 gr di lievito di birraper il ripieno:100 gr di prosciutto cotto120 gr di scamorzaper spennellare:1 tuorlo + 1 cucchiaio di panna
Con queste dosi otterremo 20 palline.
Pubblicità
Il procedimento
In una ciotola mettiamo la farina, poi sbricioliamo il lievito e aggiungiamo lo zucchero. Uniamo anche l’uovo e il sale, versiamo il latte e iniziamo a lavorare tutti gli ingredienti semplicemente con una forchetta, raccogliendoli anche dai bordi.
Quando il composto inizia ad incorporarsi, proseguiamo ad impastare con le mani (pulite), inserendo
Leggi tutto: https://paneemortadella.it/danubio-salato-un-rustico-napoletano-che-piace-allitalia-intera/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER