Daniil Charms: Piccolo Itinerario di un pazzo geniale.

Date:

Share:

Il 30 Dicembre 1903 nasce a San Pietroburgo, nel pieno freddo dell’inverno russo, una delle figure più apprezzabili e sfortunate del 1900:
Daniil Charms.

Riconoscibile ai più come un individuo bizzarro, interessato alle avanguardie e all’umorismo, Daniil Ivanovic Juvacev, in arte Charms, incomincia la propria carriera letteraria nel 1925, unendosi al movimento avanguardistico “L’Ordine dei Transmentali”.

È li che incomincia a leggere e pubblicare le proprie opere, costruendosi lentamente la strada che lo avrebbe condotto verso l’immortalità che, tuttavia, egli non poté mai apprezzare.

Oggi, in Italia, possiamo godere di alcune raccolte firmate dal nome Charms, come “Casi” e “Disastri”, ma molti testi rimangono, comunque, privi di una degna traduzione.
Successivamente, nel 1927, incomincia l’esperienza giornalistica, dedicandosi alla pubblicazione di racconti per bambini sulla rivista “EZ”.

Tale attività non lascerà più alcuno svincolo al poeta russo che, perso nel baratro della narrativa infantile, si dedicherà sempre meno alla possibilità di pubblicare alcuni tra i suoi grandi capolavori umoristici.

daniil kharms

Un genio incompreso, riconosciuto solo da pochi intimi, vincolato da un mestiere limitante e ossessionato dalla vita rivoluzionaria.
Cos’altro potrebbe accadere?

Il 10 Dicembre 1931 viene arrestato una prima volta, per diffusione di testi immorali e, successivamente, una seconda volta il 23 Agosto 1941.
Resterà chiuso in un ospedale psichiatrico, ingiustamente, fino al giorno della sua morte, avvenuta per fame il 2 Febbraio 1942.

Un finale tragico per un uomo che ha dedicato tutto il proprio spirito umoristico all’arte, non è un caso che, oltre che geniale, fosse completamente pazzo.

“C’era un uomo con i capelli rossi che non aveva né occhi né orecchie. Non aveva neppure capelli, per cui dicevano che aveva capelli rossi tanto per dire.
Non poteva parlare, perché non aveva la bocca. Non aveva neanche il naso. Non aveva addirittura né braccia né gambe. Non aveva neanche la pancia, non aveva la schiena, non aveva la spina dorsale, non aveva le interiora. Non aveva niente! Per cui non si capisce di chi si stia parlando. Meglio allora non parlarne più.” Daniil Charms

Subscribe to our magazine

━ more like this

With hair in the wind di Anna Dari, un brano che dà voce alla libertà negata

È un colpo allo stomaco avvolto nella seta, il suono lieve di un velo che cade e diventa vento. Disponibile sugli store digitali, “With...

Il Guatemala dice stop al petrolio per salvare la foresta Maya: chiusi i pozzi nel cuore della riserva dei giaguari

Il Guatemala ha deciso di non rinnovare il contratto di estrazione petrolifera su un’area di circa 30 chilometri quadrati all’interno della Laguna del Tigre, una delle aree più delicate della Riserva della Biosfera Maya. La sua è una scelta netta: rinunciare al petrolio per rafforzare la tutela di uno dei più importanti ecosistemi dell’America Centrale,...

Monovolume 2026: guida all’acquisto con prezzi fino a 40.000 €

Scopri le nuove monovolume 2026 e il loro ritorno come veicoli spaziosi e tecnologici per il comfort di tutta la famiglia

La sostenibilità scende in campo: nella finale di Coppa Italia femminile di volley distribuite maglie in PET riciclato

La finale di Coppa Italia femminile, andata in scena all’Inalpi Arena di Torino, non è stata soltanto una grande festa di sport. Accanto allo spettacolo offerto in campo da Conegliano e Scandicci, con la vittoria finale della formazione veneta, si è affermato anche un messaggio chiaro e concreto legato alla sostenibilità ambientale. Protagonista di questa...

Mattoni con casette per uccelli obbligatori per legge nei nuovi edifici: così la Scozia protegge i rondoni

La Scozia ha deciso di compiere un passo concreto a favore della biodiversità urbana. Il Parlamento di Edimburgo ha approvato una legge che renderà obbligatoria l’installazione dei cosiddetti Swift bricks in tutti i nuovi edifici residenziali, laddove tecnicamente possibile. Si tratta di blocchi murari cavi, integrati direttamente nelle pareti, progettati per offrire spazi sicuri di...
spot_img

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.