«Dammi i soldi o ti lascio»: la Cassazione condanna un uomo per estorsione emotiva

Condannato anche per stalking. Il caso a Rovigo L'articolo «Dammi i soldi o ti lascio»: la Cassazione condanna un uomo per estorsione emotiva proviene da Open.

Un uomo di Rovigo nel 2021 ha perseguitato la compagna pretendendo elargizioni di denaro altrimenti avrebbe interrotto la loro relazione. La donna aveva ceduto alle richieste per paura di essere abbandonata. Alla fine però si è presentata dai carabinieri con i messaggi del compagno e l’ha denunciato. E alla fine la Corte di Cassazione ha confermato la condanna dell’uomo per “estorsione emotiva” e stalking. Il Messaggero racconta che per i giudici del Palazzaccio «l’intimazione della rottura di una relazione sentimentale può assumere valenza minacciosa allorché lungi dal rappresentare la manifestazione di una propria libera scelta costituisca un’espressione di ricatto».

La sentenza

«Il giudice del merito ha escluso che le dazioni di denaro fossero prive di coartazione in quanto riferibili ad una


Leggi tutto: https://www.open.online/2024/05/10/cassazione-estorsione-emotiva-stalking-ricatto-sentimentale/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.