Dalla shrinkflation alla cheapflation: i “trucchi” delle aziende per aumentare (di nascosto) i prezzi

Abbiamo parlato più volte della shrinkflation, ma questa non è certo l’unica strategia messa in campo dalla aziende per aumentare i prezzi dei prodotti in maniera un po’ subdola per il consumatore (che potrebbe non accorgersi dei rincari). A tornare su questo argomento di grande attualità, è la rivista Que Choisir che ricorda innanzitutto cosa...

Si parla sempre più spesso di shrinkflation e di altre possibili pratiche, legali ma non proprio corrette, che i produttori a volte utilizzano per alzare i prezzi, senza farlo notare ai consumatori. Ma quanto sono davvero diffuse? Lo rivela una nuova indagine condotta in Francia

©cristianmay/123rf

Abbiamo parlato più volte della shrinkflation, ma questa non è certo l’unica strategia messa in campo dalla aziende per aumentare i prezzi dei prodotti in maniera un po’ subdola per il consumatore (che potrebbe non accorgersi dei rincari).

A tornare su questo argomento di grande attualità, è la rivista Que Choisir che ricorda innanzitutto cosa si intende per shrinkflation, pratica che consiste nel mettere meno prodotto all’interno di una confezione, mantenendo però lo stesso prezzo (il che equivale ad aumentare il prezzo al chilo, ed è proprio questo a cui dovremmo fare sempre attenzione per non cadere nel tranello).

Gli esperti francesi sottolineano però anche la presenza sul mercato di un altro “trucco” caro alle aziende. Si tratta della cosiddetta cheapflation, che consiste nel cambiare gli ingredienti all’interno di un


Leggi tutto: https://www.greenme.it/lifestyle/spesa-sostenibile/dalla-shrinkflation-alla-cheapflation-i-trucchi-delle-aziende-per-aumentare-di-nascosto-i-prezzi/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.