Un test condotto dalle autorità tedesche ha messo in luce una situazione preoccupante che riguarda le spezie natalizie, tra cui la cannella, troppo spesso contaminata da pesticidi
Associamo alle festività natalizie anche il profumo inconfondibile della cannella, dei chiodi di garofano, del cardamomo, ecc., spezie protagoniste di tante ricette tradizionali. Ma possiamo davvero fidarci della sicurezza di questi ingredienti? Ecco cosa ha scoperto un’indagine condotta in Germania.
Il CVUA Stoccarda, un ente di ricerca tedesco che si occupa di monitorare la qualità e la sicurezza degli alimenti, ha analizzato, tra il 2022 e il 2024, 40 campioni di spezie natalizie con lo scopo di verificare la presenza di residui di pesticidi e contaminanti che potrebbero risultare dannosi per la salute dei consumatori.
Per la precisione, si trattava di 33 spezie convenzionali e 7 provenienti da agricoltura biologica, testate per scoprire se contenevano residui di oltre 750 pesticidi. Le spezie analizzate includono cannella, cardamomo, chiodi di garofano, pimento e coriandolo, tutti ingredienti fondamentali per ricette tradizionali natalizie come pan di zenzero e vin brulè.
Per prima cosa,
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER

