• 13 Giugno 2022
  • No Comment
  • 19

Dal Governo 15 milioni per promuovere le eccellenze del made in Italy

Dal Governo 15 milioni per promuovere le eccellenze del made in Italy

DISCLAIMER

Un sostegno concreto: 15 milioni di euro per valorizzare i prodotti di eccellenza dell’agroalimentare italiano, investendo sulla promozione e sull’implementazione di nuovi sistemi digitali.

Dal Governo 15 milioni per il made in Italy

«Con l’intesa raggiunta in Conferenza Stato-Regioni sarà possibile destinare ulteriori significative risorse ai nostri produttori e al food made in Italy. Saranno assegnati contributi per 15 milioni di euro per la filiera agroalimentare, per sostenere e incrementare la commercializzazione dei prodotti contraddistinti da riconoscimento Ue e sviluppare azioni di informazione e divulgazione per migliorare la comunicazione sull’origine, le proprietà, le caratteristiche e le qualità dei prodotti contraddistinti da riconoscimento comunitario». Lo evidenzia il sottosegretario alle Politiche agricole, alimentari e forestali Gian Marco Centinaio.

A beneficiare dei contributi saranno i Consorzi di tutela riconosciuti e associazioni temporanee tra i consorzi di tutela.

L’importanza della tecnologia

La Conferenza Stato-Regioni ha dato inoltre il via libera allo schema di decreto, di concerto con il ministero del Turismo, relativo a criteri e modalità per l’assegnazione di contributi a favore dei produttori di vino Dop, Igp e biologico che esercitano anche attività agrituristica e enoturistica, per sistemi digitali innovativi. Si tratta di un milione di euro per l’annualità 2022, con un contributo per singolo beneficiario che andrà fra i 10mila e i 30mila euro.

«Anche se è una cifra contenuta permetterà di realizzare progetti innovativi. Attraverso l’utilizzo di moderni sistemi digitali come il Qr code sulle etichette – ha aggiunto il sottosegretario – vogliamo favorire la promozione dei territori e valorizzare le antiche tradizioni legate alla cultura enogastronomica del nostro paese».

Gian Marco Centinaio  Dal Governo 15 milioni per promuovere le eccellenze del made in Italy

Gian Marco Centinaio

Leggi tutto: https://www.italiaatavola.net//tendenze-mercato/agricoltura-cibo/2022/6/9/dal-governo-15-milioni-per-promuovere-eccellenze-del-made-in-italy/87470/

Articoli correlati

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.