Dacia Duster fa un rumore strano in avviamento: qual è la causa?
Rumori all’accensione della Dacia Duster: cause, soluzioni pratiche e consigli per prevenire danni al motorino di avviamento
20 Febbraio 2025 – 15:00
Uno dei problemi frequenti con la Dacia Duster, modello HJD prodotto tra il 2017 e il 2021, che può manifestare un rumore insolito all’avviamento, accompagnato talvolta dal motorino di avviamento che gira a vuoto. Nei prossimi paragrafi analizziamo i sintomi, la causa e la soluzione del difetto.
CAUSE DEL RUMORE QUANDO SI AVVIA LA DACIA DUSTER
Secondo il bollettino tecnico di Hella, una delle cause principali di questo malfunzionamento è il blocchetto d’accensione difettoso dove si inserisce la chiave. Un’anomalia in questo componente può impedire il corretto innesto del motorino di avviamento con il volano del motore, causando così il fenomeno dello “starter che gira a vuoto”. In alcuni casi, se il problema persiste, il motorino di avviamento potrebbe danneggiarsi prematuramente.
ALTRE CAUSE DI RUMORI STRANI ALL’AVVIAMENTO DEL MOTORE
Tuttavia, oltre al blocco d’accensione, altre cause possono generare rumori anomali durante l’avviamento della Dacia Duster, tra cui:
Motorino di avviamento usurato
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER