Da un’idea di Catia Santoni nasce “Arte e Cultura nella città del Conclave”

Date:

Share:

Un anno fa circa, un’amica di vecchia data, Catia Santoni, mi contatta per chiedermi aiuto nel realizzare un suo sogno di tipo editoriale.
Essendo un’assidua lettrice di libri, ed avendo contatti con scrittori e case editrici del nord, mi chiede se fosse possibile realizzare un evento culturale a Viterbo.
L’idea mi piacque, chiesi che tipo di argomento letterario intendesse esporre, mi rispose che si trattava di Medioevo.
Quindi se si deve parlare di medioevo quale migliore location del Palazzo Papale?
Cosi è nata “Arte e Cultura nella Città del Conclave”.
Lungo il percorso di costruzione di questo evento, abbiamo inserito anche sei poeti, artisti ed artigiani con la volontà di tramandare e conservare mestieri antichi che il tempo sta logorando.
Da contorno a questa due giorni di cultura non manca l’intrattenimento per grandi e piccini, primi fra tutti un ormai noto personaggio per i viterbesi il saltimbanco “FISCHIETTO della Girotondolo Animazione” conosciuto in città come “Frisigello”che con ilarità e leggiadria animerà le strade con i suoi salti e balli sui trampoli, poi la Compagnia teatrale amatoriale Faul ci allieterà con due spettacoli in costumi medievali, per i bambini la Wild Dogs Animazione Medievale ricostruirà ambienti e giochi di ruolo del tempo, infine Scuola Fiore dei Liberi ci accompagnerà con esibizioni raffinate di tecniche sulla scherma storica.
Si ringrazia Chiara Guidarini che dalla sua lontana Minozzo (Regio Emilia) ci ha sostenuto e supportato per coordinare autori, editori e le varie conferenze che si terranno all’interno del Centro Diocesano di Documentazione per la storia e la cultura religiosa (Ce.Di.Do.) praticamente un tesoro inestimabile di libri storici gestito in modo stupendo dal direttore Luciano Osbat.
Per il settore poesia si ringrazia Rosanna De Marchi per il notevole impegno nel coordinare i poeti che parteciperanno alla manifestazione, ben conosciuta nel viterbese per i suoi libri di raffinata ricerca sulla seconda guerra mondiale nel territorio viterbese e non solo, in questa circostanza conosceremo una Rosanna in nuovo stile presentando un libro inedito di sue poesie dove esprime per la prima volta i suoi sentimenti.
Non poteva di certo mancare Catia Santoni, ideatrice di questo progetto, che oltre a sopportare me, ha ben organizzato il tutto egregiamente, ma in modo particolare il settore artigiani ed artisti con diversi pittori scultori ed artigiani con mestieri antichi.
Il tutto, fatto con la massima semplicità, verrà introdotto da un storico e scrittore di pregio viterbese Giovanni Faperdue, autore di diversi libri sulla storia della nostra città, ma in modo particolare studioso dell’evento più importate della storia dell’umanità “Il Conclave”.
A chiudere la kermesse L’Associazione Culturale Pilastro Corteo Storico e Sbandieratori ci allieterà con uno spettacolo unico rigorosamente in costumi medievali.
INGRESSO GRATUITO
Non ci rimane che dire vi aspettiamo.
L’organizzatore Marco Fumarola
70x100
Per editori e librerie parteciperanno:
Linee Infinite Edizioni, La Caravella editrice, Astro Edizioni, Edizioni Penne e Papiri, Ginevra Bentivoglio EditoriA e Etruria Libri.
Per gli autori parteciperanno:
Chiara Guidarini coordinatrice
Wanda Cherubini e francesca Pandimiglio moderatrici
Ospiti:
Armando Comi, Cecilia Randall, Francesca Ceci, Francesco Falconi, Simone Draghetti, Francesco Zarzana, Luciano Proietti, Roberta Dieci, Alessandro Spalletta, Gianluca Stisi, Catia P. Bright, Antonio Gentile, MGL Valentini, Sabrina Ceni e Scarlett Douglas Scott
Locali:
Enrico Concioli, Fulvio Padrin, Giovanni Faperdue, Massimo Gimmelli, Matteo Bertolotti, Monica Saraca, Paolo Fanelli, Perla Angeli,Roberta Mezzabarba e Salvatore Enrico Anselmi.
Per i poeti parteciperanno:
Rosanna de Marchi coordinatrice
Anna Maria Stefanini, Simone Chiani, Marco Papacchini, Mirella Vitttoria Soldini e Sandro Maria Iacoponi per il padre Cesare Iacoponi.
Per Artisti ed Artigiani parteciperanno:
Alessandra Croci, Angelo Paccosi, Angelo Sangiorgi, Cinzia Chiulli, Danilo Mucelli, Deborah D’Ascenzi, Elena Urbani, Fabio Marchese, Francesca Sorbera, Francesco Pellegrinetti, Katia Presilli, Laura Ponti, Luigi Fondi, Marco Cannavò, Marco Pintus, Marco Scataglini, Mirella Luce, Olindo Cosimelli, Oscar Celestini, Paolo Crucilli, Riccardo Sanna, Simona Benedetti e Stefano Santinami.

Subscribe to our magazine

━ more like this

With hair in the wind di Anna Dari, un brano che dà voce alla libertà negata

È un colpo allo stomaco avvolto nella seta, il suono lieve di un velo che cade e diventa vento. Disponibile sugli store digitali, “With...

Il Guatemala dice stop al petrolio per salvare la foresta Maya: chiusi i pozzi nel cuore della riserva dei giaguari

Il Guatemala ha deciso di non rinnovare il contratto di estrazione petrolifera su un’area di circa 30 chilometri quadrati all’interno della Laguna del Tigre, una delle aree più delicate della Riserva della Biosfera Maya. La sua è una scelta netta: rinunciare al petrolio per rafforzare la tutela di uno dei più importanti ecosistemi dell’America Centrale,...

Monovolume 2026: guida all’acquisto con prezzi fino a 40.000 €

Scopri le nuove monovolume 2026 e il loro ritorno come veicoli spaziosi e tecnologici per il comfort di tutta la famiglia

La sostenibilità scende in campo: nella finale di Coppa Italia femminile di volley distribuite maglie in PET riciclato

La finale di Coppa Italia femminile, andata in scena all’Inalpi Arena di Torino, non è stata soltanto una grande festa di sport. Accanto allo spettacolo offerto in campo da Conegliano e Scandicci, con la vittoria finale della formazione veneta, si è affermato anche un messaggio chiaro e concreto legato alla sostenibilità ambientale. Protagonista di questa...

Mattoni con casette per uccelli obbligatori per legge nei nuovi edifici: così la Scozia protegge i rondoni

La Scozia ha deciso di compiere un passo concreto a favore della biodiversità urbana. Il Parlamento di Edimburgo ha approvato una legge che renderà obbligatoria l’installazione dei cosiddetti Swift bricks in tutti i nuovi edifici residenziali, laddove tecnicamente possibile. Si tratta di blocchi murari cavi, integrati direttamente nelle pareti, progettati per offrire spazi sicuri di...
spot_img

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.