CUPYDO PORTA LA CAZZIMMA NELL’ARTE CONTEMPORANEA – L’ANONIMO ARTISTA STUPISCE ANCORA.

Arte o provocazione? Forse è stata questa la frase esclamata da chi per la prima volta si è imbattuto nella nuova scultura di Cupydo, anonimo artista contemporaneo che ha mosso i suoi primi passi nell’universo crypto agli inizi del 2022 e maturato poi in quello dell’arte contemporanea.

Per Cupydo l’arte contemporanea è nell’idea, esce fuori dai canoni rappresentativi di dover per forza riprendere i tratti di un volto o di un paesaggio per farne una fotografia.

CUPYDO PORTA LA CAZZIMMA NELL’ARTE CONTEMPORANEA – L’ANONIMO ARTISTA STUPISCE ANCORA.

CAZZIMMA, ARTE CONTEMPORANEA

L’arte diventa intima e si manifesta attraverso un messaggio, semplice ed efficace coinvolgendo i mass media, influencer e provocando la società.

Non si ferma più nella tela, nella scultura, ma diventa azione e soprattutto reazione.

Per la prima volta in assoluto nel mondo dell’arte, l’artista introduce un termine dai forti connotati provocatori, una parola che sempre più spesso ci ritroviamo nel nostro quotidiano.

Utilizzata da sportivi, attori, influencer, chef e personaggi del mondo dello spettacolo.

Cupydo per la prima volta porta nell’arte contemporanea la parola CAZZIMMA.

Cazzimma è un’espressione napoletana, diffusa soprattutto nel lessico giovanile campano.

Essa altro non rappresenta che la ‘furbizia opportunistica’, e colui che tiene la cazzimma è propriamente un individuo furbo, scaltro, sicuro di sé, è il dritto che sa cavarsela, anche se ciò comporta scavalcare gli altri.

Una definizione più precisa di cazzimma ci è data però dal noto cantautore partenopeo Pino Daniele, cui dobbiamo, tra l’altro, una delle prime attestazioni di questa parola nella sua canzone manifesto A me me piace ’o blues (contenuta in un album del 1980), dove dichiara in modo provocatorio: «tengo a cazzimma e faccio tutto quello che mi va». A chi gli chiede che cosa sia la cazzimma, Pino Daniele risponde così:

“Chi non è napoletano e non ha mai avuto modo di sentire questo termine, si chiederà giustamente di che si tratti. Ebbe’, “cazzimma” è un neologismo dialettale molto in voga negli ultimi tempi. Designa la furbizia accentuata, la pratica costante di attingere acqua per il proprio mulino, in qualunque momento e situazione, magari anche sfruttando i propri amici più intimi, i propri parenti […]. È l’attitudine a cercare e trovare, d’istinto, sempre e comunque, il proprio tornaconto, dai grandi affari o business fino alle schermaglie meschine per chi deve pagare il pranzo o il caffè”.

L’anonimo artista ci ha ormai abituato alle provocazioni e dopo circa 6 mesi dalla sua ultima “incursione” nel Duomo di Milano, dove riuscì a posizionare una “bomba cartonata” sulla mano della Madonnina, non potevamo che aspettarci un ritorno esplosivo!

Ed esplosivo non è affatto un termine utilizzato a caso.

Di fatti l’artista per questa sua nuova opera intitolata CAZZIMMA BOMB, ha utilizzato riproduzioni realistiche di bombe a mano, inserite in una cornice innovativa che riesce a far roteare la bomba di 360 gradi, quasi a riprodurre uno straordinario effetto di levitazione.

CUPYDO PORTA LA CAZZIMMA NELL’ARTE CONTEMPORANEA – L’ANONIMO ARTISTA STUPISCE ANCORA.

L’opera è stata studiata nei minimi particolari, fino alla shopper bag in cui è contenuta.

Una vistosa busta dal colore giallo fluo sulla cui superficie a caratteri cubitali viene riportato il titolo della collezione.

Una astuta mossa di marketing in grado di attirare subito l’attenzione di chi si imbatte in essa, in particolar modo quando messa in bella mostra nelle vetrine delle gallerie d’arte che ospitano l’opera.

Queste le parole dell’artista riportate sul certificato di autenticità delle sculture  in vendita:

“Dopo aver assistito alla sua comparsa nel mondo della musica, dello sport, del cinema, dello spettacolo, della cucina e in tantissimi altri ancora.

Per la prima volta in assoluto, il termine CAZZIMMA approda nell’arte contemporanea e lo fa prendendo la forma di uno degli oggetti più iconici e rappresentativi ad oggi conosciuti: la bomba a mano!

Un oggetto dal forte concetto ideologico, distruttiva, esplosiva e spesso cattiva, un oggetto a volte dal significato pesante, spesso legata a dolore e distruzione, ma che grazie a straordinari elementi come la creatività, i colori e l’arte, si è stati in grado di farle assumere una leggerezza tale da riuscire a vederla volteggiare nell’aria”.

CUPYDO PORTA LA CAZZIMMA NELL’ARTE CONTEMPORANEA – L’ANONIMO ARTISTA STUPISCE ANCORA.

Colorate, animate ed esuberanti, sicuramente non la classiche e statiche sculture da tavolino. Le CAZZIMMA BOMB si pongono come obiettivo principale quello di stupire fin da subito chi le osserva, sul profilo Instagram di Cupydo è possibile ammirarne di diverse e restare sempre aggiornati su nuove creazioni ed avventure dell’artista dall’inconfondibile passamontagna giallo.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.