Crostata speciale alla marmellata: un gusto irresistibile

Crostata speciale alla marmellata: un gusto irresistibile La crostata frangipane, in verità, è una crostata: ha infatti una base di frolla fragrante e un ripieno di marmellata e crema di mandorle. A finalizzare il tutto, decorandola in maniera raffinata, collabora la presenza delle mandorle a lamelle che si tostano in forno. La ricetta è piuttosto semplice, […] L'articolo Crostata speciale alla marmellata: un gusto irresistibile proviene da Pane e Mortadella.

Crostata speciale alla marmellata: un gusto irresistibile

La crostata frangipane, in verità, è una crostata: ha infatti una base di frolla fragrante e un ripieno di marmellata e crema di mandorle. A finalizzare il tutto, decorandola in maniera raffinata, collabora la presenza delle mandorle a lamelle che si tostano in forno.

La ricetta è piuttosto semplice, ma richiede un po’ di attenzione per quanto riguarda il burro: se per la crema dovremo utilizzarlo morbidissimo, per l’impasto ci serve freddissimo.

Ricordiamoci allora di estrarre solo la quantità necessaria per la farcitura almeno un’ora prima di metterci al lavoro, ma di tenere in frigorifero fino all’ultimo momento quello per il guscio e lavoriamolo velocemente per non surriscaldarlo, vanificando i nostri sforzi.

Questo dessert raffinato è perfetto sempre, ma soprattutto per fare colpo sugli amici.

Cuciniamolo insieme! Mettiamoci al lavoro, si comincia!

Crostata speciale alla marmellata: ingredienti e preparazione

Per queste ricetta occorrono:

per la frolla:250 gr di farina 00100 gr di burro morbidissimo100 gr di zucchero1 uovo1 tuorlo1 bustina di vanillina1 pizzico saleper la farcitura:165 g di farina di mandorle130 g di burro130 g di zucchero2 uova (medie)½ limone solo la scorza250 g di marmellata di fragole (oppure a scelta)per guarnire:q.b. di mandorle in scaglie.

Queste dosi sono perfette per una tortiera


Leggi tutto: https://paneemortadella.it/crostata-speciale-alla-marmellata-un-gusto-irresistibile/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.