Crostata Amandine, alle mandorle: cremosa e croccante

La crostata Amandine è un dolce a base di mandorle, come dice la parola stessa! Già perché questa ricetta appartiene alla pasticceria francese, e amande significa proprio mandorla. La base è una frolla al burro, flagrante grazie ad un piccolo stratagemma. Una volta impastata deve sostare per mezz’ora in frigorifero, come tutte sappiamo, ma non […] L'articolo Crostata Amandine, alle mandorle: cremosa e croccante proviene da Pane e Mortadella.

La crostata Amandine è un dolce a base di mandorle, come dice la parola stessa! Già perché questa ricetta appartiene alla pasticceria francese, e amande significa proprio mandorla.

La base è una frolla al burro, flagrante grazie ad un piccolo stratagemma. Una volta impastata deve sostare per mezz’ora in frigorifero, come tutte sappiamo, ma non basta. Dobbiamo stenderla, adagiarla sulla tortiera, farla aderire bene e rimetterla nuovamente in frigorifero per mezz’ora. Questo doppio raffreddamento ci assicura compattezza e non solo. Lo shock termico che subirà in forno la renderà friabile all’inverosimile.

La farcitura ha una consistenza cremosa e morbidissima, la copertura è croccante e invitante, lucidata da uno sciroppo zuccherino che la rende irresistibile anche grazie alla presenza della gelatina. Insomma, sembra un capolavoro inarrivabile, invece è semplicissima.

Crostata Amandine: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuriamoci:

per la frolla:

250 gr farina40 gr burro80 gr zucchero a velo1 tuorlo d’uovo1 cucchiaio di acqua

per la crema di mandorle:

150 gr burro150 gr di zucchero20 gr di amido di mais150 gr di farina di mandorle1 uovo40 ml di acqua

per la superficie:

100 gr di mandorle a lamelle40 gr di zucchero50 ml di acqua½ foglio di gelatina

Con queste dosi prepareremo una crostata da 20 centimetri di diametro, ungiamo la tortiera


Leggi tutto: https://paneemortadella.it/crostata-amandine-alle-mandorle-cremosa-e-croccante/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.