Crostata alla marmellata del fornaio: buona come quella di una volta

La crostata alla marmellata del fornaio ha il sapore delle torte di una volta. Una frolla ricca, morbida e compatta al contempo e un ripieno goloso, sono il segreto della sua bontà assoluta. Questo è un dolce di campagna che si preparava con gli ingredienti a disposizione dei contadini! Godiamocelo così come è nato perché […] L'articolo Crostata alla marmellata del fornaio: buona come quella di una volta proviene da Pane e Mortadella.

La crostata alla marmellata del fornaio ha il sapore delle torte di una volta. Una frolla ricca, morbida e compatta al contempo e un ripieno goloso, sono il segreto della sua bontà assoluta.

Questo è un dolce di campagna che si preparava con gli ingredienti a disposizione dei contadini! Godiamocelo così come è nato perché è un capolavoro culinario, dal carattere decisamente casalingo.

Oggi i segreti per la sua riuscita sono ormai una prerogativa dei fornai che la preparano come un tempo, ma possiamo farlo anche noi a casa nostra, con le nostre mani.

Ricetta e procedimento sono davvero semplici e alla portata di tutte.

Crostata alla marmellata del fornaio: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuriamoci:

400 gr di confettura di albicocche500 gr di farina 00250 gr di burro freddo2 uova190 gr zucchero semolatola scorza di 1 limonesale q.b.Il procedimento

Iniziamo a realizzare la frolla, quelle delle nonne, semplicissima e veloce.

Versiamo la farina a vulcano sulla spianatoia, aggiungiamo il burro freddissimo a tocchetti e iniziamo ad impastare con i polpastrelli: non dobbiamo surriscaldare il burro e se le nostre mani sono troppo calde, meglio passarle un attimo sotto l’acqua fredda, altrimenti la frolla potrebbe “impazzire” e risultare difficile da lavorare.

Quando otteniamo un composto granuloso, aggiungiamo il


Leggi tutto: https://paneemortadella.it/crostata-alla-marmellata-del-fornaio-buona-come-quella-di-una-volta/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.