
CrossFit: Un’alternativa efficace ai farmaci per la salute
Lo studio evidenzia come il CrossFit possa ridurre l'uso di farmaci per patologie croniche, migliorando la salute fisica e mentale.
CrossFit: Un’alternativa efficace ai farmaci per la salute – Scienze Notizie
Il CrossFit, spesso associato a un’attività per atleti estremamente allenati, in realtà è progettato per essere accessibile a tutti, con allenamenti adattabili a diverse età e abilità. Questo approccio si basa sul concetto che le esigenze degli atleti esperti e dei principianti differiscono principalmente per intensità, non per tipo di esercizio.
Unendo esercizi di forza e aerobici, il CrossFit si rivela un metodo efficace per migliorare la forma fisica funzionale, la forza muscolare e la salute cardiovascolare. Ma i benefici non si fermano qui: uno studio recente suggerisce che il CrossFit potrebbe addirittura ridurre la necessità di farmaci con prescrizione per persone con patologie croniche.
Il team di ricerca ha coinvolto 1.211 praticanti di CrossFit nel Regno Unito, con un’età compresa tra i 19 e i 67 anni. La maggior parte dei partecipanti si collocava nei gruppi di età 30-39 (38%) e 40-49 (26%). I partecipanti hanno fornito informazioni dettagliate sulla propria salute, sui farmaci prescritti e su eventuali modifiche
Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/12/08/crossfit-unalternativa-efficace-ai-farmaci-per-la-salute-00100391
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER