Crisi epilettica sul volo per Napoli, a bordo ci sono due medici: Così lo abbiamo salvato

Crisi epilettica sul volo per Napoli, a bordo ci sono due medici: Così lo abbiamo salvatofanpage.it

31 Ottobre 2022

A Fanpage.it il dottor Pasqualino Menditto, medico Anestesista dell’ospedale Santa Maria delle Grazie di Pozzuoli, ha raccontato come, insieme a un collega, ha salvato un passeggero colpito da una violenta crisi epilettica.

Intervista a Dott. Pasqualino Menditto

Medico Anestesista

4.224 CONDIVISIONI

Le ambulanze intervenute all’atterraggio dell’aereo

Ci sono storie che non si vedono soltanto nei film. Spesso, nelle pellicole cinematografiche, quando qualcuno accusa un malore, si leva subito la solita frase: “C’è un medico presente?”. È quello che è accaduto, più o meno, nel pomeriggio di ieri, domenica 30 ottobre, sul volo Ryanair partito dall’aeroporto di Bergamo Orio al Serio alle 17.25 e diretto a Napoli: un passeggero colpito da un malore e due medici Anestesisti dell’ospedale Santa Maria delle Grazie di Pozzuoli che sono intervenuti prontamente per salvargli la vita. Fanpage.it ha parlato con uno di loro, il dottor Pasqualino Menditto, che ha raccontato cosa è accaduto in quei minuti concitati.

Dottor Menditto, cosa è successo?

Io e il mio collega (il dottor Mario Marano, ndr) eravamo a bordo perché di ritorno a Napoli proprio da un convegno sull’Anestesia. Improvvisamente, uno degli altri passeggeri che si trovavano a bordo è stato colpito da una violenta crisi epilettica, ha cominciato a tremare ed è diventato gravemente cianotico. Mancavano circa 20 minuti all’aeroporto di Napoli e i piloti ci hanno comunicato che non sarebbe stato possibile atterrare prima altrove, per cui loro hanno accelerato per arrivare il più in fretta possibile a Capodichino e io e il mio collega siamo intervenuti.

Leggi anche

Esplode una bomba a Pianura, la

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.