COVID-19 e Diabete nei Bambini: Rischi e Implicazioni
COVID-19 e Diabete nei Bambini: Rischi e Implicazioni – Scienze Notizie
Gli scienziati hanno a lungo sospettato un legame tra COVID-19 e il diabete, sia negli adulti che nei bambini. Recenti ricerche confermano questa associazione, evidenziando che i bambini che hanno contratto COVID-19 sono più inclini a sviluppare il diabete di tipo 2 nei mesi successivi rispetto a coloro che hanno avuto altre infezioni respiratorie.
Uno studio condotto su oltre 300.000 bambini e adolescenti di età compresa tra 10 e 19 anni ha rivelato che il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2 era significativamente più alto a uno, tre e sei mesi dopo l’infezione da COVID-19 rispetto al gruppo di controllo con altre malattie respiratorie.
Particolarmente interessante è stato il fatto che anche nei bambini sovrappeso o obesi, considerati a rischio per il diabete di tipo 2, il rischio di sviluppare la malattia era significativamente aumentato dopo aver contratto COVID-19. Questi bambini non avevano precedenti diabete o livelli elevati di zucchero nel sangue.
Questi risultati sono in linea
Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/10/16/covid-19-e-diabete-nei-bambini-rischi-e-implicazioni-0095064
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER