Costruiamo un Darpa italiano. Pelanda sull’intervista di Crosetto

“L’interesse nazionale non si traduce in nazionalismi novecenteschi, ma nel potenziare le capacità negoziali”, così Carlo Pelanda, docente di geopolitica economica presso l’Università Guglielmo Marconi e consulente strategico di molteplici realtà internazionali. In una intervista esclusiva a Formiche.net il ministro della Difesa, Guido Crosetto, ha tracciato il programma di difesa globale dell’Italia. Abbiamo chiesto al professor Pelanda […]

“L’interesse nazionale non si traduce in nazionalismi novecenteschi, ma nel potenziare le capacità negoziali”, così Carlo Pelanda, docente di geopolitica economica presso l’Università Guglielmo Marconi e consulente strategico di molteplici realtà internazionali. In una intervista esclusiva a Formiche.net il ministro della Difesa, Guido Crosetto, ha tracciato il programma di difesa globale dell’Italia. Abbiamo chiesto al professor Pelanda alcuni commenti.

Il ministro Crosetto ha affermato che si sta lavorando per incentivare i programmi di cooperazione europei nella Difesa, aggiungendo che è importante evitare duplicazioni, con riferimento al rapporto tra Nato e Unione Europea. 

Nella sostanza, dentro la Nato si formano gruppi di coalizioni industriali su singoli progetti d’arma. Al momento una Difesa europea integrata è ancora lontana, anche se ci può essere collaborazione su alcuni singoli progetti. Naturalmente, il ministro Crosetto si esprime coerentemente con la posizione che ricopre, in maniera diplomatica. Il punto è che a una Difesa europea corrisponderebbe un comando europeo in cui necessariamente dovrebbero giocare Francia e Germania. E spesso vi sono divergenze di obiettivi, anche se non sostanziali, tra questi due Paesi e la Nato.


Leggi tutto: https://formiche.net/2023/01/pleanda-commenti-crosetto-difesa/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.