“Così non va”. Un video rubato svela il ruvido scambio tra il presidente cinese Xi e il canadese Trudeau
Il presidente cinese Xi Jinping si è lamentato con il primo ministro canadese Justin Trudeau per la mancanza di riservatezza riguardo i colloqui bilaterali di ieri a margine del vertice del G20 in corso a Bali, in Indonesia. “Tutto ciò di cui abbiamo discusso ieri è trapelato sui giornali e non in modo appropriato”, ha detto Xi a Trudeau, aggiungendo che “se c’è sincerità, assumeremo un atteggiamento di rispetto reciproco per condurre il dialogo. Altrimenti, il risultato non è facile da dire”.
I toni tesi tra Xi Jiping e Justin Trudeau in un video
“In Canada crediamo nel dialogo libero, aperto e franco”, ha ribattuto Trudeau. “Continuiamo a cercare di lavorare insieme in modo costruttivo, ma ci saranno cose su cui non saremo d’accordo”, ha detto ancora il premier canadese. Non soddisfatto e prima di stringere la mano a Trudeau e andarsene, Xi ha risposto: “Creiamo le condizioni”, si è sentito nel video pubblicato su Twitter.
I colloqui di ieri tra Xi e Trudeau sono stati i primi tra i due leader in più di tre anni, ma non hanno avuto lo status di incontro ufficiale. I media hanno riferito che il premier canadese si sia lamentato con il presidente cinese per l’ingerenza di Pechino nella democrazia canadese.
The Cdn Pool cam captured a tough talk between Chinese President Xi & PM Trudeau at the G20 today. In it, Xi express his displeasure that everything discussed yesterday “has been leaked to the paper(s), that’s not appropriate… & that’s not the way the conversation was conducted” pic.twitter.com/Hres3vwf4Q
— Annie Bergeron-Oliver (@AnnieClaireBO) November 16, 2022
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER