In Kenya c’è una riserva speciale, dove comunità di pastori e agricoltori un tempo in guerra ora convivono pacificamente per la salvaguardia delle giraffe. Grazie a loro, con la nascita di una riserva protetta, ora regnano pace e unità
@Ruko Community Wildlife Conservancy/Facebook – Wikimedia Commons
Nel cuore della Great Rift Valley, sulle sponde orientali del lago Baringo, Kenya, si trova una riserva naturale con una singolare storia alle spalle. È una storia di unità e di pace in nome della conservazione delle giraffe.
Sono stati proprio questi animali a portare la pace in queste terre palcoscenico di scontri tra due etnie, i Pokot e i Chamus. I conflitti hanno spinto gli anziani della comunità a cercare soluzioni pacifiche e dopo un decennio si è giunto alla cooperazione. Ma in che modo?
Ruolo cruciale è stato svolto dalla giraffa di Rothschild (Giraffa camelopardalis ssp. rothschildi) una sottospecie di giraffa in via di estinzione che un tempo popolava queste regioni. La sua popolazione è stata però decimata dal bracconaggio e da altre cause.
Per ripristinare un primo
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER

