Che i cibi processati facciano male ormai è cosa nota, ma l’OMS ha redatto un nuovo rapporto per sottolineare la situazione in Europa sul consumo di questi alimenti ultra lavorati, tabacco e alcol e degli effetti collaterali che hanno sul nostro organismo.
©Yulia Grigoryeva/123rf
Recentemente, è stato diffuso un rapporto che ha rivelato come quattro settori industriali principali causino circa 2,7 milioni di morti all’anno in Europa.
Tabacco, bevande alcoliche, alimenti ultraprocessati e combustibili fossili sono responsabili di circa un quarto di tutte le morti registrate. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, queste industrie utilizzano strategie ingannevoli che minacciano i progressi della salute pubblica fatti nel corso dell’ultimo secolo.
Il rapporto ha definito questa situazione come “pioneristica”, sottolineando come tali pratiche dannose siano un ostacolo significativo per gli sforzi dei governi volti a prevenire malattie mortali come il cancro, le malattie cardiache e il diabete.
L’OMS ha esortato i governi a introdurre regolamenti più rigorosi sui prodotti dannosi per la salute, inclusi limiti alle pratiche monopolistiche e alle attività di lobbying, al fine di
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER

