Cos’è la gratinatura e le tecniche per gratinare

Gli alimenti sottoposti a gratinatura sono facilmente riconoscibili. Il loro caratteristico aspetto è una bella crosticina profumata in superficie. Questa tecnica rende… L'articolo Cos’è la gratinatura e le tecniche per gratinare proviene da Wine and Food Tour.

Gli alimenti sottoposti a gratinatura sono facilmente riconoscibili. Il loro caratteristico aspetto è una bella crosticina profumata in superficie. Questa tecnica rende invitante anche gli ingredienti più semplici. Vediamo insieme alcune tecniche di gratinatura da impiegare in cucina.

Gratinatura: cos’è

La gratinatura è una tecnica culinaria che permette ad un alimento, di presentarsi con una crosticina dorata in superficie. Questa viene ottenuta solitamente con ingredienti come: pangrattato, uova e formaggio. L’alimento principale viene ricoperto da uno o più di questi ingredienti e poi passato alla cottura in forno, fino al raggiungimento della doratura.

Patate al gratin-wineandfoodtour.it

Le pietanze sottoposte a questa tecnica sono infinite. A partire dalla semplice verdura o un trancio di pesce, a finire a piatti di pasta o timballi. Qualunque sia la preparazione gratinata, è sempre meglio servirla nello stesso contenitore nel quale è stata sottoposta a gratinatura. In questo modo il piatto manterrà intatta la sua deliziosa crosta.

Tecniche di gratinatura

Gratinare gli alimenti non richiede sempre lo stesso procedimento o gli stessi ingredienti, questi infatti possono variare in base al risultato che si vuole ottenere. Ci sono 2 tipi di gratinatura


Leggi tutto: https://www.wineandfoodtour.it/cose-la-gratinatura-e-le-tecniche-per-gratinare/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.