Cos’è la cimice marmorizzata e come liberarsene?
Cos’è la cimice marmorizzata e come liberarsene? – Scienze Notizie
La cimice marmorizzata asiatica (nome scientifico Halyomorpha halys) è un insetto appartenente alla famiglia dei Pentatomidi, originario dell’Asia orientale (Cina, Giappone e Corea). Negli ultimi decenni, si è diffusa rapidamente in molte altre parti del mondo, tra cui Europa e Nord America, principalmente grazie ai commerci internazionali e ai trasporti. In Italia, la sua presenza è stata rilevata per la prima volta nel 2012 e da allora si è espansa in gran parte del territorio.
Questo insetto è facilmente riconoscibile grazie al suo colore marrone-grigiastro marmorizzato, che le conferisce il nome comune. La cimice marmorizzata ha una forma ovale e appiattita, e misura circa 1,5-2 cm di lunghezza. Come molte altre cimici, è nota per emettere un odore sgradevole quando si sente minacciata o disturbata.
Perché è un problema?
La cimice marmorizzata è considerata una specie invasiva e particolarmente dannosa per l’agricoltura. È polifaga, ovvero si nutre di un’ampia varietà di piante, tra cui:
Frutteti: mele, pere, pesche, albicocche,
Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/10/14/cose-la-cimice-marmorizzata-e-come-liberarsene-0694917
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER