Cosa vuol dire la sigla XL sugli pneumatici?

Quando bisogna montare gli pneumatici XL, come si riconoscono e per quali veicoli vale l’obbligo? Ecco tutte le risposte

Nel vasto mondo degli pneumatici, è facile imbattersi in una serie di sigle e codici apparentemente criptici che possono confondere. Tra queste marcature, una delle più comuni è “XL” sul fianco delle gomme. Ma cosa significa esattamente questa sigla e quale impatto ha sulle prestazioni e sull’utilizzo degli pneumatici? Scopriamolo nel dettaglio.

SIGLA PNEUATICI XL: COSA SIGNIFICA

La sigla “XL” sugli pneumatici sta per “Extra Load”, che si traduce con “Carico Extra”. Questo indica che lo pneumatico è progettato, costruito e omologato per sopportare un carico superiore rispetto ai normali pneumatici auto, quindi hanno una carcassa più robusta. In altre parole, gli pneumatici XL sono rinforzati per gestire carichi più pesanti senza compromettere la sicurezza e le prestazioni del veicolo alla velocità massima nei test di omologazione. Questa velocità si ricava direttamente dall’indice di carico dello pneumatico.

Bisogna ricordare che nell’ambito delle gomme rinforzate, non basta solo fermarsi alla marcatura, come ad esempio per le gomme invernali e AllSeason con il simbolo 3PMSF. Per una stessa misura, infatti, possono esserci diversi indici di carico, quindi la prima cosa da fare


Leggi tutto: https://www.sicurauto.it/news/pneumatici-auto/cosa-vuol-dire-la-sigla-xl-sugli-pneumatici/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.