Cosa vedere in Val d’Orcia, nella terra del Pecorino di Pienza

La Val d’Orcia è una delle zone più belle della Toscana, famosa per i suoi paesaggi mozzafiato e i suoi piccoli borghi medievali. La regione, che si estende su una vasta area tra le province di Siena e Grosseto, è patrimonio dell’umanità dall’UNESCO dal 2004 per la sua bellezza e la sua importanza storica. Piena […] L'articolo Cosa vedere in Val d’Orcia, nella terra del Pecorino di Pienza proviene da InformaCibo.

La Val d’Orcia è una delle zone più belle della Toscana, famosa per i suoi paesaggi mozzafiato e i suoi piccoli borghi medievali. La regione, che si estende su una vasta area tra le province di Siena e Grosseto, è patrimonio dell’umanità dall’UNESCO dal 2004 per la sua bellezza e la sua importanza storica.

Piena di sorprese, paesaggi rilassanti, cantine, antiche spa e, incredibilmente, poco affollamento: la Val D’Orcia è una destinazione imperdibile per chi ama i colori, la quiete e la buona cucina toscana. Meta imperdibile per gli amanti del buon vino, siamo nel territorio del pecorino di Pienza, vera e propria eccellenza gastronomica.

Scopri tutti i prodotti tipici toscani

Il formaggio più famoso della Toscana

Unico nel suo genere, il Pecorino di Pienza deve la sua meritata fama a condizioni introvabili altrove: i terreni argillosi dei pascoli e le erbe spontanee danno un sapore particolare al latte delle pecore, con il quale si prepara questo formaggio. 

Inserito nell’elenco dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali Toscani (PAT), il Pecorino di Pienza può essere di due tipi: rosso semistagionato


Leggi tutto: https://www.informacibo.it/cosa-vedere-in-val-dorcia/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.