Cosa succede al nostro corpo di fronte all’arte? Incredibili i benefici di chi visita regolarmente i musei

E se vi dicessimo che visitare regolarmente i musei è un’ottima decisione per la vostra salute? Questa è l’ipotesi avanzata dall’Association des Médecins francophones du Canada quando nel 2018 ha lanciato il programma di prescrizioni museali in collaborazione con il Museo di Belle Arti di Montreal. Il progetto, ormai concluso, ha permesso a migliaia di...

Visitare regolarmente i musei e avere contatti con l’arte allunga la vita: lo hanno scoperto diversi studi in merito

@Una Laurencic/Pexels

E se vi dicessimo che visitare regolarmente i musei è un’ottima decisione per la vostra salute? Questa è l’ipotesi avanzata dall’Association des Médecins francophones du Canada quando nel 2018 ha lanciato il programma di prescrizioni museali in collaborazione con il Museo di Belle Arti di Montreal.

Il progetto, ormai concluso, ha permesso a migliaia di pazienti di ottenere una prescrizione medica per visitare un museo, da soli o accompagnati. L’obiettivo della prescrizione era quello di promuovere il recupero e il benessere dei pazienti affetti da malattie croniche (ipertensione, diabete), patologie neurologiche, disturbi cognitivi o problemi di salute mentale.

La decisione di scrivere la ricetta era lasciata alla discrezione del medico. Dopo cinque anni, questa iniziativa pionieristica ha ispirato altri progetti innovativi. Oggi si assiste a un numero crescente di attività di benessere nei musei, dallo yoga museale alle meditazioni guidate con le opere d’arte, fino alla pratica della contemplazione lenta o “slow looking”.

Queste iniziative


Leggi tutto: https://www.greenme.it/lifestyle/arte-e-cultura/segreto-vita-lunga-e-sana-visitare-musei/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.